14 C
San Gavino Monreale
sabato, 8 Novembre 2025
spot_img

Collinas, il sindaco Francesco Sanna lancia l’allarme contro le truffe agli anziani

Eventi e manifestazioni

spot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il sindaco di Collinas, Francesco Sanna, ha richiamato l’attenzione dei cittadini sul crescente fenomeno delle truffe ai danni di anziani e persone sole, ormai sempre più diffuse anche nei piccoli centri.

In un messaggio rivolto alla propria comunità, il primo cittadino ha spiegato come i truffatori agiscano spesso con metodi ingegnosi, fingendosi appartenenti alle forze dell’ordine o ad altre istituzioni, per carpire la fiducia delle vittime e indurle a consegnare denaro, oggetti di valore o dati sensibili, come le credenziali bancarie.

Sanna ha invitato la popolazione alla massima prudenza, raccomandando di non intrattenere conversazioni, né telefoniche né di persona, con chi non sia disposto a identificarsi chiaramente. In caso di dubbi, ha ricordato, è fondamentale contattare subito il Numero Unico di Emergenza 112 e avvisare una persona di fiducia per evitare di cadere nei raggiri.

Il sindaco ha inoltre annunciato l’intenzione di organizzare un incontro pubblico con le forze dell’ordine per informare e sensibilizzare i cittadini su come difendersi da questi tentativi di truffa, che purtroppo in alcuni casi vanno a segno, colpendo le persone più fragili della comunità.

Pubblicità
spot_img

Articoli correlati

Ultime News