14.4 C
San Gavino Monreale
lunedì, 10 Novembre 2025
spot_img

La scrittrice ungherese Krisztina Tóth presenta a Villacidro “Gli occhi della scimmia”

Eventi e manifestazioni

spot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Appuntamento di grande rilievo culturale a Villacidro, dove venerdì 31 ottobre, alle 17:00, nell’aula consiliare del municipio, si terrà la presentazione del libro “Gli occhi della scimmia”, ultima opera della scrittrice ungherese Krisztina Tóth, edita da Voland. L’incontro, inserito nel cartellone “Lèggere emozioni” organizzato da SEMM, sarà condotto dallo scrittore Gianni Usai.

La celebre autrice, tra le voci più significative della letteratura ungherese contemporanea, sarà accompagnata dalla traduttrice Mariarosaria Sciglitano, che ha curato la versione italiana dell’opera. ’evento rappresenta un’occasione preziosa per il pubblico villacidrese e per tutti gli amanti della narrativa europea, offrendo la possibilità di conoscere da vicino una delle scrittrici più apprezzate del panorama internazionale.

Gli occhi della scimmia” è un romanzo che ha riscosso un enorme successo in Ungheria, dove è stato il libro di narrativa più venduto del 2022. L’opera si è aggiudicata importanti riconoscimenti, tra cui il Nók Lapja come miglior romanzo contemporaneo ungherese e il premio del pubblico Merítés-díj.

La scrittrice Krisztina Tóth, autrice di circa quaranta libri tra prosa, poesia e letteratura per ragazzi, è nota anche per la sua attività di traduttrice dal francese e per l’impegno culturale che da anni la contraddistingue. Le sue opere hanno ottenuto recensioni entusiaste da personalità di rilievo del mondo della cultura, come Merve Emre (collaboratrice del The New Yorker), László Krasznahorkai (premio Nobel per la Letteratura), Béla Tarr (regista in concorso a Cannes con The Man from London) e Elfriede Jelinek, anch’essa premio Nobel per la Letteratura.

Dopo la tappa di Villacidro, l’autrice sarà protagonista di un secondo incontro sabato 1° novembre a Nuoro, nell’auditorium della biblioteca Satta in piazza Asproni 6/8, dove dialogherà con la scrittrice ed editor Bastiana Madau.

Pubblicità
spot_img

Articoli correlati

Ultime News