14.8 C
San Gavino Monreale
mercoledì, 12 Novembre 2025
spot_img

30 ottobre, allerta gialla per rischio idrogeologico anche nel Medio Campidano

Eventi e manifestazioni

spot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

La Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Sardegna ha diramato un nuovo avviso di criticità ordinaria (codice giallo) per rischio idrogeologico. L’allerta sarà in vigore dalle 9:00 alle 23:59 di giovedì 30 ottobre 2025 e interesserà le aree di allerta Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro.

Il provvedimento, emesso dal Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, rientra nell’ambito del Piano di Protezione Civile Regionale approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 1/9 dell’8 gennaio 2019, e invita alla massima diffusione del messaggio per consentire ai Comuni e ai cittadini di adottare le necessarie misure di prevenzione.

L’allerta gialla indica una criticità ordinaria, ma può comunque comportare disagi e situazioni di pericolo localizzato, soprattutto in presenza di piogge intense, ruscellamenti, allagamenti temporanei di sottopassi e scantinati, nonché innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua minori.

La Protezione Civile raccomanda di prestare massima attenzione nelle aree a rischio, evitare di sostare nei pressi di canali e ponti e di non attraversare strade o zone allagate. Si invita inoltre a monitorare gli aggiornamenti sui canali istituzionali e sui siti ufficiali della Regione Sardegna e del Dipartimento nazionale di Protezione Civile.

Pubblicità
spot_img

Articoli correlati

Ultime News