La Direzione generale della Protezione civile ha diramato un nuovo avviso di criticità ordinaria (codice giallo) per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali in diverse aree della Sardegna.
L’allerta, emessa dal Centro funzionale decentrato di Protezione civile in data 30 ottobre 2025, sarà in vigore dalle ore 14:00 di oggi fino alle 17:59 di venerdì 31 ottobre 2025 e interesserà le zone di allerta Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro.
Il bollettino si basa sull’avviso di avverse condizioni meteorologiche n. 39423 del 30/10/2025, nel quale si evidenzia che “sul Mediterraneo occidentale si sta approfondendo una struttura depressionaria con un minimo al suolo centrato a nord-est delle Isole Baleari. A tale struttura è associato un fronte freddo in progressivo avvicinamento verso la Sardegna”.
Secondo le previsioni, questa configurazione atmosferica favorirà in serata un aumento dell’instabilità, con piogge, rovesci e temporali localmente intensi, in particolare lungo il settore occidentale dell’Isola.
La Protezione civile raccomanda la massima prudenza, specialmente nelle aree a rischio di allagamenti o smottamenti, e invita la popolazione a limitare gli spostamenti non necessari durante i fenomeni più intensi, prestando attenzione ai corsi d’acqua e ai sottopassi.
L’evoluzione della situazione meteorologica sarà costantemente monitorata, con eventuali aggiornamenti nei prossimi bollettini ufficiali.






