Il progetto prevede interventi in materia di politiche giovanili, finanziati attraverso il Fondo nazionale per le Politiche giovanili.
La Provincia del Medio Campidano ha stipulato un accordo triennale con la RAS, finalizzato alla realizzazione dell’intervento “Partecipo e Conto”. Attraverso questa iniziativa, il sistema scolastico potrà sperimentare modelli di partecipazione democratica e deliberativa, favorendo un ruolo attivo degli studenti nella gestione delle risorse e nelle scelte progettuali.
Il progetto, destinato agli Istituti di istruzione secondario di secondo grado, verte sulla promozione della cittadinanza attiva attraverso lo strumento del bilancio partecipativo, coinvolgendo gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado in attività che permetteranno loro di sviluppare capacità propositive nei confronti delle istituzioni scolastiche, e di poter intervenire nelle scelte economiche e progettuali, promuovendo la leadership giovanile e il protagonismo delle nuove generazioni con modelli e approcci partecipativi e deliberativi all’interno della comunità scolastica.
La Provincia trasferirà annualmente le risorse alle autonomie scolastiche di secondo grado per l’attuazione del progetto scelto dagli studenti ripartendo i fondi in base ai Punti Erogazione Servizi (PES) e degli alunni iscritti nell’anno della attuazione dell’intervento.
Gli ambiti tematici dei progetti dovranno riguardare: attività culturali e sportive, attività sociali ed educative, attività di promozione alla cittadinanza, alla partecipazione democratica e all’utilizzo di spazi ed aree della scuola.






