17.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 14 Novembre 2025
spot_img

Marmillibri chiude il mese di ottobre con un invito a riflettere: il corpo, la mente e le parole come cammino di consapevolezza

Eventi e manifestazioni

spot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Giovedì 30 e venerdì 31 ottobre a Setzu e Lunamatrona si è svolto un viaggio tra introspezione, letteratura e comunità. Parole, emozioni e riflessioni sul corpo, la mente e la coscienza civile.

Setzu e Lunamatrona, 31 ottobre 2025 – Con due serate dense di emozioni e pensieri, dedicate al corpo, alla mente e al potere delle parole, si è concluso questa sera a Lunamatrona il mese di ottobre di MarmilLibri – Festival Letterario Diffuso della Marmilla, diretto da Giovanni Follesa e promosso dall’Unione dei Comuni della Marmilla con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, in collaborazione con la Fondazione Altopiano della Giara, la Fondazione Villanovafranca e con l’organizzazione dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.

Il viaggio di MarmilLibri in questa settimana ha unito introspezione, letteratura e comunità, trasformando le biblioteche e le vie dei paesi in luoghi di incontro e conoscenza condivisa.

A Setzu, giovedì 30 ottobre, il pubblico ha partecipato con grande entusiasmo al Trekking Urbano, un itinerario tra storia e paesaggio che ha condotto i visitatori dal Museo Filo di Memoria” fino alla Chiesa di San Leonardo, riscoprendo la bellezza autentica del borgo e le sue tradizioni.

La serata si è poi aperta nella Biblioteca Comunale con la scrittrice Francesca Spanu, che ha presentato il romanzo Il corpo sbagliato (Arkadia Editore) in dialogo con Andrea Fulgheri, e si è conclusa con il reading “Siamo ciò che mangiamo? Nutrire il corpo e la mente”, interpretato da Valentina Sulas e Vittorio Pitzalis, che ha intrecciato parole, emozioni e riflessioni sul benessere interiore.

Il giorno successivo, venerdì 31 ottobre, Lunamatrona ha accolto l’ultima tappa di ottobre con due appuntamenti dedicati all’identità e alla coscienza civile.
Lo scrittore Ilario Carta ha presentato Japanischer Garten (Arkadia Editore) in dialogo con Alessandra Ghiani, un romanzo che racconta viaggi e metamorfosi interiori attraverso la scrittura come ponte tra culture.

A seguire, il reading di Giuliano Pornasio e Vittorio Pitzalis tratto dal volume Vi auguro la democrazia. Dai discorsi del Presidente di Sergio Mattarella (DeAgostini) ha offerto un intenso momento di riflessione collettiva sul valore della democrazia e dell’impegno civico.

Due giorni di grande partecipazione che hanno confermato MarmilLibri come uno degli appuntamenti culturali più significativi del territorio, capace di unire parola, territorio e comunità in un percorso condiviso di crescita e consapevolezza.

Il festival proseguirà nelle prossime settimane con nuovi incontri e appuntamenti. Giovedì 6 novembre a Barumini, nella Biblioteca Comunale, Giacomo Mameli presenterà il suo libro “Pedrito”, seguito dal reading “Se non posso ballare non è la mia rivoluzione” di Lella Costa di

Venerdì 7 novembre sarà la volta di Genuri, dove Giovanni Follesa porterà Un Ferragosto”, accompagnato dal reading Fiabe per robot” di Stanislaw Lem di Giuliano Pornasio e le musiche di Vittorio Pitzalis.

Sabato 8 novembre il festival approderà a Furtei, con Paolo Pinna Parpaglia e il suo Delitti allo specchio”, a cui seguirà il reading Nutrire la mente. Tra parole, cibo ed emozioni” ancora con le musiche bei Vittorio Pitzalis e la voce di Giuliano Pornasio.

Pubblicità
spot_img

Articoli correlati

Ultime News