14 C
San Gavino Monreale
sabato, 8 Novembre 2025
spot_img

Guspini celebra il 4 novembre: giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate con una nuova targa dedicata ai caduti

Eventi e manifestazioni

spot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Domani, 4 novembre, anche Guspini celebrerà la giornata nazionale dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate, dedicata alla commemorazione dei caduti di tutte le guerre. Come da tradizione, la cerimonia si svolgerà con un programma che unirà momenti religiosi, solenni e commemorativi.

Le celebrazioni avranno inizio alle 9:00 con la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di San Nicolò, alla quale seguirà il corteo da piazza XX Settembre al Monumento ai Caduti in piazza IV Novembre, accompagnato dalla Banda Musicale Città di Guspini. Qui verrà deposta la corona d’alloro e sarà osservato un momento di silenzio in memoria dei caduti, seguito dal saluto ufficiale dell’Amministrazione comunale.

A conclusione della mattinata, intorno alle 11:00, presso il cimitero comunale, verrà inaugurata una targa commemorativa con i nomi dei guspinesi caduti in tutte le guerre.

La nuova targa è stata realizzata sulla base della ricerca condotta nel 2016 dal prof. Lorenzo Di Biase, presidente dell’Associazione Perseguitati Politici Antifascisti (ANPPIA), già riconosciuta con la deliberazione di Giunta comunale n. 28 del 15 febbraio 2016. L’elenco è stato inoltre aggiornato grazie al lavoro del giornalista Maurizio Onidi e di Giovanni Fenu, recentemente trasmesso all’assessorato alla Cultura.

Pubblicità
spot_img

Articoli correlati

Ultime News