Tre serate a Barumini, Genuri e Furtei hanno chiuso la quarta settimana di MarmilLibri, tra letture, musica e riflessioni sul potere delle storie e della condivisione.
Con gli appuntamenti di Barumini, Genuri e Furtei si è conclusa la quarta settimana di MarmilLibri – Festival Letterario Diffuso della Marmilla, che anche in questa tappa ha saputo intrecciare parole, musica e riflessioni, trasformando biblioteche e centri culturali in luoghi di dialogo, partecipazione e scoperta.
Il festival, diretto da Giovanni Follesa, prosegue il suo viaggio culturale tra i borghi della Marmilla, con l’obiettivo di avvicinare la letteratura alle comunità locali e creare occasioni di incontro tra autori, lettori e territori.
A Barumini, nella Biblioteca Comunale, il pubblico ha incontrato Giacomo Mameli con il libro Pedrito, dialogando con Andrea Fulgheri in un intenso racconto di formazione intriso di ironia, dolore e speranza. La serata è proseguita con il reading Se non posso ballare non è la mia rivoluzione di Lella Costa, accompagnata da Vittorio Pitzalis e Giuliano Pornasio, un omaggio appassionato alla libertà e alla dignità delle donne.
A Genuri, Giovanni Follesa ha presentato il suo romanzo Un Ferragosto in dialogo con la giornalista Alessandra Ghiani, seguito dal reading tratto da Fiabe per robot di Stanislaw Lem, tra filosofia e fantascienza, con l’accompagnamento di Pitzalis e Pornasio.
La settimana si è chiusa a Furtei con Paolo Pinna Parpaglia e il suo giallo psicologico Delitti allo specchio, in dialogo con Mauro Trogu, seguito dal reading Nutrire la mente. Tra parole, cibo ed emozioni, un percorso che ha intrecciato gusto, letteratura e benessere interiore.
MarmilLibri non si ferma: il viaggio letterario nella Marmilla continuerà anche nelle prossime settimane con nuovi appuntamenti a Sanluri, Pauli Arbarei e Villamar, in attesa del gran finale del festival previsto per il 6 dicembre 2025.
Il 20 novembre a Sanluri, nella Biblioteca Comunale – Polo Culturale e dell’Alta Formazione, Giampaolo Cassitta presenterà La legge di donna Matilde (Arkadia Editore) in dialogo con Francesca Spanu, alle ore 17:30. Seguirà, alle 18:15, il reading tratto da Uccidere la Natura di Stefania Divertito, con Valentina Sulas e Vittorio Pitzalis.
Il giorno successivo, 21 novembre, appuntamento a Pauli Arbarei negli spazi dell’ex Montegranatico, dove Claudia Mandas presenterà Ritratti di ombre (Arkadia Editore) in dialogo con Francesca Spanu alle 17:30, seguita dal reading dedicato al saggio Liberi e uguali di Daniel Chandler, interpretato da Laura Fortuna e Vittorio Pitzalis.
Infine, sabato 22 novembre sarà la volta di Villamar, nella Sala Conferenze di via Azuni 2: alle 17:30 Gad Lerner, in dialogo con Rossana Copez, presenterà Ebrei in guerra. Dialogo tra un rabbino e un dissidente, scritto insieme a Riccardo Di Segni. Alle 18:15, spazio poi a Chiara Piaggio con L’Africa non è così, accompagnata nel reading da Laura Fortuna e Vittorio Pitzalis.
MarmilLibri – Festival Letterario Diffuso della Marmilla è promosso dall’Unione dei Comuni della Marmilla con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, in collaborazione con la Fondazione Altopiano della Giara, la Fondazione Villanovafranca e l’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo. La direzione artistica è affidata a Giovanni Follesa.









