8.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 5 Dicembre 2025
spot_img

San Gavino Monreale, Silvia Mamusa rassegna le dimissioni da vicepresidente del Consiglio comunale

Eventi e manifestazioni

spot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

La consigliera Silvia Mamusa, appartenente al gruppo Civico 24–29, ha ufficializzato le proprie dimissioni dall’incarico di vicepresidente del Consiglio comunale di San Gavino Monreale, carica che ricopriva dal 27 giugno 2024, data del primo consiglio comunale dell’Amministrazione Altea.

In una nota indirizzata al sindaco, alla presidente del Consiglio e a tutti i consiglieri, Mamusa ha precisato che la decisione è stata presa «con effetto immediato» e che l’incarico, seppur di rilievo istituzionale, «non è mai stato fattivamente svolto», poiché la presidente Alessia Cossu ha sempre potuto operare con continuità.

La consigliera ha inoltre ricordato le circostanze dell’assegnazione del ruolo, avvenuta nel corso dell’insediamento del primo Consiglio comunale della nuova amministrazione: «Durante l’insediamento del primo Consiglio Comunale di questa nuova amministrazione di San Gavino Monreale, il gruppo consigliare Civico 24-29, di cui faccio parte, votò con convinzione il sostegno all’elezione di Alessia Cossu quale presidente del Consiglio Comunale. Ritenevamo, infatti, opportuna e utile la presenza di una Presidente che nella sua funzione istituzionale potesse coordinare i lavori del Consiglio. Quando, poi, si passò alla votazione del vicepresidente fui invitata dalla maggioranza consigliare a dare disponibilità per ricoprire questo incarico. Da parte mia non ci fu alcune disponibilità. Nonostante questo, la maggioranza espresse congiuntamente il mio nome. Allora accettai ma provvisoriamente, con l’evidente proposito di recedere poi dall’incarico. Anzi, mi dispiacque il fatto che non fosse stata accolta la mia indisponibilità».

La consigliera Silvia Mamusa ha sottolineato che la scelta non ha carattere polemico ma riflette una volontà espressa da tempo, condivisa con il proprio gruppo politico: «La comunicazione di dimissioni non è assolutamente posta in termini critici. Da tempo avevo espresso la volontà di comunicarlo, con la condivisione del mio gruppo, e in ogni caso il ruolo assegnato non è mai stato svolto anche perché la presidente Alessia Cossu è stata sempre presente e ha potuto così operare».

Con le dimissioni di Silvia Mamusa, il Consiglio comunale di San Gavino Monreale dovrebbe ora procedere alla nomina di un eventuale nuovo vicepresidente.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News