10.8 C
San Gavino Monreale
sabato, 6 Dicembre 2025
spot_img

Convegno “Donne in cammino. Rompere il silenzio per costruire libertà”

Eventi e manifestazioni

spot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il Consorzio Turistico Sa Corona Arrùbia si propone di creare occasioni di crescita collettiva, di dialogo e inclusione. Con questo evento conferma il proprio impegno nel sostenere iniziative di sensibilizzazione che favoriscano il progresso sociale e il pieno riconoscimento della parità di genere.

Sabato 29 novembre alle ore 17:00, presso il Museo Naturalistico del Territorio “G. Pusceddu”, si terrà il convegno “Donne in cammino. Rompere il silenzio per costruire libertà.

La condizione femminile continua a essere segnata da un persistente divario di genere, visibile in ambito sociale, politico e nelle opportunità di crescita personale e professionale. Con il patrocinio dell’Università degli Studi di Cagliari e del Consorzio Turistico Sa Corona Arrùbia, e l’organizzazione dell’ATI “Il lichene rosso e La seggiovia”, si affronteranno le difficoltà delle donne nella propria affermazione e si analizzeranno gli strumenti per superarli. Il dibattito sarà incentrato infatti sulle opportunità a disposizione delle donne per raggiungere l’emancipazione femminile “nel cammino verso la propria libertà”.

Un approfondimento verrà riservato alle donne migranti, protagoniste dei consistenti flussi migratori di questi ultimi anni. Un approccio teso a individuare e ad affermare le opportunità che questi rappresentano, e nel contempo a scardinare la narrazione “comune” secondo la quale i fenomeni migratori rappresentano un “peso” per le comunità ospitanti.

La tavola rotonda sarà moderata dalla docente universitaria Michela Floris con l’intervento di diverse personalità nell’ambito del lavoro e della cultura. Il dibattito sarà accompagnato da intermezzi musicali.

Orari apertura del Museo: dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00 (orario continuato). La biglietteria chiude un’ora prima.

Info e prenotazioni: tel. 070-9341009 – museoterritoriale@gmail.com

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News