15.3 C
San Gavino Monreale
venerdì, 13 Febbraio 2026

Allerta meteo in Sardegna, arancione sul bacino di Montevecchio Pischinappiu: criticità il 27 e 28 gennaio 2026

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

spot_img

La Protezione civile regionale ha emesso un nuovo avviso di criticità per rischio idrogeologico e idraulico che interessa diverse aree della Sardegna. Il provvedimento, diramato dal Centro funzionale decentrato, è valido a partire dalle ore 14:00 di oggi, 27 gennaio 2026, e resterà in vigore fino alle 23:59 di domani, 28 gennaio 2026.

Secondo quanto indicato nel comunicato ufficiale, l’allerta riguarda più zone dell’Isola con differenti livelli di criticità. In particolare, è stato disposto il codice giallo, corrispondente a una criticità ordinaria, per rischio idrogeologico e idraulico nelle aree di allerta Iglesiente, Campidano, Flumendosa Flumineddu e Logudoro. Una situazione più delicata è invece segnalata nelle aree del Tirso e di Montevecchio Pischinappiu, dove è stata dichiarata una criticità moderata, con codice arancione per il rischio idrogeologico, mentre il rischio idraulico resta classificato con codice giallo.

L’avviso rientra nelle procedure previste dal Piano di Protezione civile regionale e tiene conto delle condizioni meteorologiche attese nelle prossime ore, caratterizzate da precipitazioni che potrebbero determinare fenomeni di instabilità del territorio, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua e criticità localizzate.

Le autorità raccomandano la massima attenzione, invitando cittadini e amministrazioni locali a seguire gli aggiornamenti ufficiali e ad adottare comportamenti prudenti, soprattutto nelle aree più esposte a frane, allagamenti e smottamenti. La situazione sarà costantemente monitorata dalla Protezione civile, pronta a intervenire in caso di peggioramento del quadro meteo.

- Pubblicità -

Articoli correlati

Ultime News