Carnevale Storico Sangavinese 2026, scattano i divieti: ecco l’ordinanza del Sindaco di San Gavino Monreale

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

spot_img

In vista della 40ª edizione del Carnevale Storico Sangavinese, in programma il 15 febbraio 2026, il Sindaco di San Gavino Monreale Stefano Altea ha firmato l’ordinanza n. 4 del 10 febbraio 2026 con cui vengono introdotte limitazioni e divieti a tutela della pubblica incolumità.

Il provvedimento, adottato ai sensi degli articoli 50 e 54 del Decreto Legislativo 267/2000, è stato emesso “in considerazione del grande afflusso di partecipanti e spettatori previsto per la sfilata dei carri allegorici e delle maschere”. Nell’ordinanza si richiama l’esperienza delle passate edizioni, durante le quali il consumo e la detenzione di bevande, in particolare in contenitori di vetro e latta, hanno determinato situazioni di rischio per la sicurezza, oltre a problemi di decoro urbano e ordine pubblic.

La sfilata dovrà concludersi entro le ore 21:30, mentre i festeggiamenti potranno proseguire nell’area parcheggio di via Po fino alle ore 24:00. Particolarmente stringenti le misure relative alla vendita e al consumo di bevande. Durante gli orari di apertura al pubblico degli esercizi commerciali e di somministrazione è vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche ed è vietata la vendita e somministrazione di bevande superalcoliche. Ai titolari di pubblici esercizi, circoli privati e distributori automatici è consentita unicamente la mescita al banco delle bevande alcoliche ai maggiorenni e analcoliche ai minorenni, esclusivamente in bicchieri di materiale infrangibile, con esclusione tassativa del vetro. Il provvedimento ricorda anche il divieto, già previsto dalla normativa vigente, di somministrare o vendere alcolici ai minori di 16 anni, punito con l’arresto fino a un anno, e ai minori di 18 anni, sanzionato in via amministrativa.

L’ordinanza dispone inoltre il divieto di possesso e detenzione di bottiglie in vetro, latta o plastica, nonché di qualunque altro contenitore per liquidi, ritenuti oggetti potenzialmente atti ad offendere o comunque fonte di pericolo per la pubblica incolumità. Sono ammesse esclusivamente bottigliette in plastica contenenti acqua di capacità non superiore ai 500 ml, e il divieto si estende a tutta l’area della sfilata e alle zone limitrofe .

Ulteriori divieti riguardano la vendita, la detenzione o l’uso di materiale esplodente o infiammabile, oggetti contundenti, spray irritanti, contenitori per spruzzare liquidi e trombe pneumatiche ad alta intensità acustica. È inoltre vietato partecipare come figuranti o seguire la sfilata indossando zaini o borsoni.

Per i trasgressori sono previste sanzioni ai sensi dell’articolo 650 del Codice Penale, oltre al sequestro e alla confisca dei prodotti oggetto dell’ordinanza, qualora trovati in possesso durante il periodo indicato.

L’ordinanza è stata trasmessa al Prefetto di Cagliari e alle forze dell’ordine competenti per territorio, oltre che agli esercenti interessati, con l’obiettivo dichiarato di garantire che la 40° edizione del Carnevale Storico Sangavinese si svolga in un clima di festa, nel rispetto delle regole e della sicurezza di tutti.

- Pubblicità -

Articoli correlati

Ultime News