Trattorando 2019
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

All’Interno e all’Intorno contemporanea-mente

21 Dicembre 2013 @ 18:00 - 6 Gennaio 2014 @ 21:00

Daniela Frongia Jana S

“All’Interno e all’Intorno contemporanea-mente” è un invito rivolto alla partecipazione attiva del pubblico. Una mostra la cui contemplazione non è sufficiente alla condivisione.

Performance, installazioni, video arte, fotografia, tele materiche, libro d’arista, distribuzione gratuita di opere d’arte.
La richiesta è semplice:

“Prendi una chiave. Prova ad aprire. Libera e completa l’opera. Osserva, tocca, prendi, lascia, siedi, ascolta, muovi, trasforma, condividi, svuota, riempi d’altro. Fermati.”

Inaugurazione con performance dell’artista 21 dicembre 2013, ore 18:00

Casette in lardiri
Piazza della Resistenza
San Gavino Monreale
09037 VS

Mostra personale di Daniela Frongia Jana’S che racchiude un decennio di lavoro, dal 2003 al 2013, nel campo dell’Arte Contemporanea.
La produzione artistica è caratterizzata da un’incessante ricerca introspettiva, l’opera diviene “’l’Interno”, il pubblico “l’Intorno”.
Il corpo-mente è l’opera stessa, sia essa performance, installazione, pittura, video, suono o fotografia; è il contenitore che induce il fruire dei dialoghi con l’altro, il suo pensiero in forma, in materia palpabile da consumarsi per essere restituita in senso.

Un fare carico di biofilia e paradosso, il cui protagonista “corpo” si disfa e si plasma “contemporanea-mente”.
Un percorso, un’attesa, un dialogo, un ascolto.
La continua mescolanza, “all’Interno e all’Intorno”, porta con sé l’incertezza del suo svolgersi, creando un perpetuo divenire diafasico-afasico. L’osmosi tra artista e pubblico come dinamica relazionale.

E’ una richiesta. Un’urgenza. Un’apertura reale ed emotiva di un luogo altro impregnato di fruizione soggettiva atto alla distruzione del “qui e ora”.
Il pubblico attivo e partecipe diviene la parte significante e dialogica del non-significante-opera, senza il quale non esisterebbe e non potrebbe acquisire quel nuovo valore carico di soggettività.

Una chiave porta inevitabilmente con sé il sinonimo di ricerca, di apertura verso altri respiri, come un inconscio che trova giustificazione nell’altrove vivibile e caotico.
Una sperimentazione concreta mirata all’immiare e all’intuare come scambio necessario.
Uno sguardo cognitivo e pragmatico che si addentra nell’outopia della mente.

“Non trovo parole a tutto, soprattutto non trovo parole. E’ da questo pensiero indicibile che la mia ricerca si trasforma in dialoghi visivi-tattili-uditivi pregnanti di silenzio. La conoscenza di me inizia nel mescolarmi a qualcos’altro. Creare me stessa significa creare fuori di me trattenendomi dentro.” Daniela Frongia Jana’S

Dal 21 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00.

Con il patrocinio del Comune di San Gavino Monreale e la collaborazione dell’Associazione Stazione Culturale del Medio Campidano

INGRESSO GRATUITO

Info: danielafrongiajanas@gmail.com

Dettagli

Inizio:
21 Dicembre 2013 @ 18:00
Fine:
6 Gennaio 2014 @ 21:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/198847156964848/

Organizzatore

Daniela Frongia Jana’s
Sito web:
https://www.facebook.com/daniela.frongiajanas

Luogo

Casette in lardiri
Piazza della Resistenza
San Gavino Monreale, 09037 Italia
+ Google Maps