29.7 C
San Gavino Monreale
martedì, 15 Giugno 2021
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Aspettando la notte di San Giovanni

23 Giugno 2016 @ 17:00

Aspettando la notte di San Giovanni

Qedora vi invita a partecipare all’evento “Aspettando la notte di San Giovanni”, che si terrà il 23 giugno a San Gavino Monreale.

La serata inizierà con una breve escursione e raccolta dell’iperico o erba di San Giovanni per poi spostarci verso la località “Sa Poderosa” dove ci sarà il rito del salto del fuoco.

Si dice che la notte di San Giovanni determinate erbe come l’artemisia, la ruta, l’iperico, la salvia (contro il mal di pancia), la menta (contro l’influenza), il rosmarino (contro le calvizie) siano miracolose e acquisiscano facoltà magiche e curative.

Una tradizione antichissima e resa ancora più prodigiosa dai famosi fuochi di San Giovanni, un’usanza tramandata dai Fenici che adoravano il dio Moloch, gestore del sole e della paura del buio, mentre nella rivisitazione cristiana il fuoco simboleggia la fede e l’eterno calore dell’amore.

L’incontro con i partecipanti è previsto alle ore 17:00 presso la stazione dei treni di San Gavino Monreale.

L’evento sarà a offerta libera e per chi vorrà potrà portare la cena da condividere con gli altri partecipanti come da nostra tradizione.

Ci si può iscrivere tramite il modulo online al link che segue http://goo.gl/forms/JKTuV5WVYq5OI1PC2 entro il 21 giugno.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a scriverci al nostro indirizzo info@qedora.it oppure contattare Daniela Inconis al numero 340 1776813.

Vi aspettiamo numerosi e vi invitiamo anche a seguire i nostri aggiornamenti sul sito web di Qedora: www.qedora.it o sulla nostra pagina Facebook: www.facebook.com/associazioneqedora/

Non perdetevi questa serata magica!

Dettagli

Data:
23 Giugno 2016
Ora:
17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

Qedora
Email:
info@qedora.it
View Organizzatore Website

Luogo

Stazione FS
Circonvallazione
San Gavino Monreale, 09037 Italia
+ Google Maps