9.5 C
San Gavino Monreale
lunedì, 25 Gennaio 2021
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cambas de Linna

22 Febbraio 2014 @ 16:30

Cambas de Linna

SABATO 22 FEBBRAIO L’ASSOCIAZIONE IN CORO, CON LA COLLABORAZIONE DELLA PROLOCO DI GUSPINI ED IL PATROCINIO DELLA REGIONE SARDEGNA E DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, ORGANIZZA PRESSO IL CENTRO CULTURALE CASE A CORTE IN VIA CAPRERA DALLE ORE 16.30 IL PRIMO CONVEGNO IN SARDEGNA SULLA TRAMPOLERIA “CAMBAS DE LINNA”.

Il convegno vuole essere in primo luogo l’occasione per parlare dell’origine e diffusione nel mondo della trampoleria, e nello specifico dell’approdo a Guspini, attraverso le persone che al momento portano avanti la tradizione, ed attraverso le testimonianze degli anziani che per primi hanno dato avvio all’uso dei trampoli nell’ambito delle tradizioni carnevalesche.

Il convegno “Cambas de Linna” nasce con l’intento di studiare, analizzare e raccontare una “tradizione” che ormai si sta consolidando nell’ambito del carnevale guspinese della “sfilata” dei Cambas de Linna il martedi grasso.

La sfilata dei trampolieri si inserisce ormai a pieno titolo nel vasto panorama delle tradizioni legate al carnevale poiché dagli anni ‘50 la figura del trampoliere è presente nel carnevale guspinese e da oltre un decennio apre ed accompagna la sfilata dei carri allegorici (di origine più recente).

“Cambas de Linna” è il primo convegno che viene fatto in Sardegna, sull’uso dei trampoli, la cui diffusione in Sardegna è limitata alle arti circensi e non legata al carnevale come invece avviene a Guspini.

Programma

Pomeriggio – Ore 16,30
– Convegno-laboratorio con la popolazione
– Presentazione di un filmato sull’origine dei trampolieri a Guspini.
– Convegno sulle origini e la diffusione dell’arte della Trampoleria nel mondo, e la nascita della tradizione locale, tenuto da due relatori, (Cristian Delogu e Mirko Ariu), artisti professionisti.

Al termine del convegno un breve laboratorio pratico sull’uso dei trampoli.
Tutte le attività si svolgeranno all’interno del centro culturale Case a corte – via Caprera, Guspini –

L’INGRESSO E’ GRATUITO

Dettagli

Data:
22 Febbraio 2014
Ora:
16:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Associazione In Coro

Luogo

Centro Culturale Case a corte
via Caprera
Guspini, Italia
+ Google Maps