Trattorando 2019
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornata dei “Bambini stella”

15 Ottobre 2015 @ 16:30 - 17:00

Giornata dei "Bambini stella"

Giovedì 15 ottobre 2015 dalle ore 16:30 – Teatro Parco S’Arei Sanluri

I “Bimbi Stella”: splendide creature morte nel grembo della loro mamma o neonati che hanno vissuto qualche attimo o poco più. Se ne parla ancora poco, per molti ancora un tabù, qualcosa da non raccontare e vivere (o dimenticare) tra le mura domestiche. Nonostante la morte intrauterina e neonatale sia più frequente di quel che si immagini. Soprattutto la morte in utero è un drammatico evento sottovalutato e accompagnato da numerosi tabù.

Abbattere il muro del silenzio è l’obiettivo della Giornata mondiale della consapevolezza sulla morte perinatale quest’anno presente con una manifestazione anche a Sanluri.
Giovedì 15 ottobre al Polo Culturale del parco S’Arei dalle ore 16,30, patrocinato dalla Asl di Sanluri, verrà allestito un banchetto con la distribuzione di materiale informativo. Seguirà un convegno- dibattito sul tema della morte perinatale con letture, interventi di operatori sanitari e testimonianze.

Alle 18.30 si preparerà l’“Onda di Luce” e alle 19,00 verranno accese le candele in memoria dei bimbi-stella e si procederà al lancio dei palloncini in loro nome.

L’iniziativa, promossa da 9 anni dall’associazione Ciao Lapo nel 2015 tocca 150 città italiane ed è patrocinata dal Ministero della Salute. Anche Sanluri è sede di questa importante manifestazione promossa da alcuni genitori colpiti dall’esperienza e sostenuti dalla Asl di Sanluri, dal Comune di Sanluri, dal Consorzio Sa Corona Arrubia, dall’associazione Educanimarte, dall’iniziativa Itte.

Proprio la Asl, da luglio di quest’anno, accompagna un gruppo di genitori colpiti da lutto perinatale in un percorso di ri-nascita e accettazione del dolore, grazie alla professionalità di una psicoterapeuta esperta.

Purtroppo nonostante i progressi della medicina prenatale, il numero delle famiglie che perdono il loro bambino è ancora molto elevato e spesso non si riscontra una causa concreta. Studi internazionali affermano che un attento esame di ogni singolo caso potrebbe individuare le cause nel 70% dei casi e questo sarebbe d’aiuto per prevenire altre morti nelle successive gravidanze.

Se in tutto il mondo venisse accesa una candela alle ore 19 locali, lasciandola accesa per un’ora, per tutta la giornata del 15 ottobre un’onda di luce attraverserà il globo, illuminando progressivamente tutto il pianeta, un fuso orario dopo l’altro. Si tratta di un modo simbolico per sentirsi idealmente uniti con tutte le persone che hanno subito un lutto così grave e accendere il loro cuore di speranza.

Dettagli

Data:
15 Ottobre 2015
Ora:
16:30 - 17:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,