11.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 3 Dicembre 2020
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Laboratorio sul training dell’attore come strumento del “saper essere”

19 Settembre 2015 @ 16:00 - 20:00

Laboratorio sul training dell'attore come strumento del "saper essere"

La delegazione regionale AIF, nei giorni Sabato 19 Settembre (h. 16:00 – 20:00) e Domenica 20 Settembre (h.9-13/14-18), presso l’ Auditorium via Meilogu, Associazione Parole Rivelate, Cagliari, organizza l’evento:

LA FORMAZIONE NELL’ARTE E L’ARTE DELLA FORMAZIONE: Laboratorio sul training dell’attore come strumento del “saper essere”
Relatori: Corinne Vigo, Formatrice e Attrice – Compagnia Teatrale Parole Rivelate

L’evento ha un costo di 50 € per i soci e 70 € per i non soci.

Il laboratorio ha l’obbiettivo di presentare l’attività artistica come strumento di apprendimento e di conoscenza di sé, utilizzando il training corporeo-emotivo e lo studio dei testi. Le 12 ore di attività infatti inizieranno con degli esercizi fisici individuali e di gruppo utili per il potenziamento della memoria, dell’attenzione e della concentrazione.

Il training corporeo è alla base del lavoro dell’attore. Il corpo è il contenitore sensibile e ricettivo della nostra storia personale. Il training permette di rendersi consapevoli delle tensioni fisiche, e di capire che corrispondono ai blocchi emotivi che impediscono la naturale manifestazione dell’energia vitale; il training fornisce quegli strumenti indispensabili all’attore per affrontare il palcoscenico con un corpo rilassato ma sveglio, pronto a rispondere attivamente al progetto della scena. Seguirà uno studio attento di alcuni brevi testi grazie ai quali ciascuno di noi sperimenterà nuove abilità riguardo l’uso della propria voce e dello spazio scenico.  Non sono richieste abilità specifiche, ma solo tanta curiosità.

E’ consigliato un abbigliamento molto comodo e morbido che permetta anche di camminare scalzi e sedersi sul pavimento.

Ciascuno si organizzerà con acqua e pranzo al sacco molto leggero per Domenica.

L’iscrizione è semplicissima, sarà necessario compilare il format online che potete trovare a questo Link

Coloro che ne faranno richiesta riceveranno l’attestato di partecipazione e tutti i soci AIF che parteciperanno otterranno 1,5 crediti formativi, utili per l’iscrizione al registro nazionale formatori e per tenere i requisiti anche per il 2016.

Dettagli

Data:
19 Settembre 2015
Ora:
16:00 - 20:00
Categoria Evento:
Tag Evento: