9.2 C
San Gavino Monreale
giovedì, 3 Dicembre 2020
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Symbiosis

18 Settembre 2015

Inaugurazione mostra fotografica, in compagnia degli artisti, venerdì 18 settembre alle ore 20.00.

Fabrizio Ara e Flaminia Partis ci invitano ad addentrarci nel loro mondo di luce. Due sguardi che si sfiorano e si uniscono attraverso lo strumento fotografico. Trenta scatti in bianco e nero per raccontare il loro sentire tra la natura e l’umano come simbiosi univoca.

I forti contrasti dei bianchi e dei neri caricano i soggetti di vita, portandoli alla comunicazione estrema di un racconto.

In Fabrizio l’essere umano diventa un’ombra che regge quella che prima era una vita. La morte, così divinizzata, torna alla luce così come alla memoria. Può raccontarsi e raccontare, mostrandosi nuovamente: “il mondo in cui viviamo è dominato da odio, egoismo, corruzione e violenza; senza questo fardello chiamato “umanità” il nostro pianeta risorgerà nuovamente nella sua bellezza”.

Paesaggi quotidiani come fonte di riflessione sul presente, attraversati dall’impersonalità di soggetti che osservano il futuro tenendosi per mano. Il buio e la luce sono netti e forti come una decisione da prendere all’istante.

Flaminia ci mostra la delicatezza e la fragilità della natura come dell’essere umano. Mani che abbracciano alberi, fiori adagiati stretti appena in una mano, visioni di luoghi quasi impercettibili, autoritratti e sguardi.

E’ la parola che attraversa la superfice silenziosamente, quel dire che non può trovare espressione in modo altro.

Due personalità che si incontrano e si contrastano, volti luminosi e volti nascosti, le loro mani unite con sguardo rivolto altrove e rigorosamente di spalle alla camera quasi a renderci parte integrante di una visione di se stessi. Un essere presenti quietamente in un mondo che spesso non comprendiamo o non accettiamo, ma che sappiamo osservare con curiosità cercando di preservare ciò che più di prezioso può restare: il rispetto per la vita.

A cura di Daniela Frongia Jana’S. Evento d’Arte Contemporanea promosso e sostenuto da:

“Semi di sesamo”
Viale Trieste, 64
San Gavino Monreale
09037 VS

Brevi biografie:

Fabrizio Ara nasce a San Gavino Monreale l’11 giugno 1988 e vive ad Arbus. Si diploma al Liceo Scientifico e attualmente studia per laurearsi in Infermieristica.
Ha compiuto numerosi viaggi che l’hanno portato in Tunisia, Grecia, Spagna, Cina, Egitto, Repubblica Ceca, e Svizzera.
Dal 2013 ha svolto diverse collaborazioni nel campo musicale realizzando foto set, cd artwork, video/live, live painting, live tattooing e videoclip di band quali: Il mare di Ross, My Own Prison, Dogmathica, Eich, Moebius, Raw, My Own Prison, Inkarakua, Andrea Andrillo, The Blacktones, Tigershot, Monolithix Agency Sardinia e Sardinia Rock Agency.

Flaminia Partis nasce a Roma il 22 gennaio 1992 e vive a Pauli Arbarei, si diploma al Liceo Linguistico.
Ha compiuto viaggi tra la Francia, la Spagna e l’Italia.
Ha collaborato per la Monolithix nel video degli Electric Mooon, e per il Deep green.
Ha eseguito le riprese per il video di Marco lo Russo in concerto a Cagliari, infine ha collaborato in alcuni backstage assieme a Fabrizio.

Dettagli

Data:
18 Settembre 2015
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Luogo

Semi di Sesamo
viale Trieste 64
San Gavino Monreale, 09037 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3204133448
Sito web:
http://www.semidisesamo.eu/