
- Questo evento è passato.
“Trans Humus” Installazione Sonora Nello Spazio Pubblico
10 Agosto 2018 - 11 Agosto 2018

“Trans-humus” è un’installazione e allo stesso tempo una performance sonora interattiva, che, come suggerisce il suo nome, parla di migrazioni; “trans” significa: “dall’altra parte” et “humus”: “terra, paese”.
Su basi semisferiche, delle campane di differenti misure e tonalità sonore, sono sospese per mezzo di sottili steli di metallo. Delle frecce di carta incollate per terra suggeriscono diversi obiettivi.
Facendo dondolare i dispositivi con la mano o il piede, gli « spett-atori » sono invitati a far tintinnare le campane.
Le sonorità così create evocano il suono della transumanza dei pastori. Un suono “liquido” che segue il movimento dei partecipanti e pervade lo spazio circostante. Melodia in continuo mutamento, parla del territorio percorso, che richiama la costante e faticosa ricerca di pascoli verdi e nutrienti. Fenomeno paragonabile alle migrazioni dell’uomo alla ricerca di una speranza, incarnato qui dal suono incessante delle campane. Ma che cose é un confine?
Via Roma, 156, San Gavino Monreale
Presso il laboratorio Luca Congia Art a cura di Alessio Orrù Art in collaborazione con Non solo “Murales di San Gavino Monreale Paese di Artisti”