Site icon San Gavino Monreale . Net

Lucia e la Gente rossa: il nuovo progetto dell’Avis di San Gavino Monreale

Presentato il libro per bambini realizzato in collaborazione con Chine Vaganti

Avis San Gavino Odv ha presentato nella serata di venerdì 10 dicembre “Lucia e la Gente rossa”, libro scritto e illustrato dall’associazione culturale Chine Vaganti e realizzato col patrocinio di Avis Nazionale Odv e Thalassa Azione Onlus.

«È un progetto a cui teniamo particolarmente e di cui siamo molto orgogliosi, perché è il frutto del lavoro di due anni e rappresenta i valori che abbiamo più a cuore, tra cui l’importanza del fare rete con altre realtà associative, elemento imprescindibile quando si parla di volontariato e si opera in una comunità»

, ha commentato il presidente Diego Cotza all’indomani della presentazione.

Ospite della presentazione il presidente di Avis Nazionale Odv Gianpietro Briola, intervenuto in videoconferenza: «questo libro nasce per i bambini ma diventa uno strumento di divulgazione per gli adulti e di condivisione all’interno delle famiglie e in tutti i contesti formativi. È una storia che può apparire singolare ma in realtà è la storia di ogni volontario che con la propria sensibilità e le proprie parole, o silenziosamente con i propri gesti, svolge delle azioni straordinarie far del bene agli altri».

Il volume sarà lo strumento principale del progetto “Impariamo a donare”, che coinvolgerà l’Istituto comprensivo Eleonora d’Arborea San Gavino – Sardara con l’obiettivo di accendere nei lettori la curiosità e l’entusiasmo verso la cultura del dono.

«Abbiamo già portato avanti diverse attività di sensibilizzazione all’interno delle scuole, ma finora ci siamo sempre rivolti agli Istituti superiori. Con questo libro parliamo a bambini e bambine della scuola primaria. Per Thalassa Azione era importante raccontare la talassemia con gli occhi di una bambina vivace e curiosa come la protagonista Lucia»

, ha sottolineato Eloisa Abis, responsabile del progetto per Avis San Gavino Mondreale Odv e referente di Thalassa Azione Onlus.

Per l’associazione culturale Chine Vaganti, che ha curato i testi e le illustrazioni, sono intervenuti gli autori Giacomo Putzu, Daniele Mocci, Marcello Lasio e Andrea Pau, che ha commentato: «in questa storia e nelle realtà che abbiamo raccontato c’è l’entusiasmo che i volontari mettono in quello che fanno». Presente anche l’autore della copertina, il fumettista Bruno Olivieri.

Molti spunti e riflessioni sono arrivati anche dalle persone che hanno partecipato all’incontro, tra cui esponenti delle istituzioni e del mondo associativo sangavinese, della scuola e figure professionali coinvolte a più livelli nel mondo della donazione.

Eloisa Abis e Giampietro Briola, Presidente AVIS Nazionale
Exit mobile version