Martedì 4 Luglio, la Banda Musicale Balsfjord Musikkorps arriverà a San Gavino per un gemellaggio con la Banda Musicale città di San Gavino Monreale.
Oltre 4000 km separano il paesino norvegese di Storsteinnes dalla nostra cittadina. Il Gruppo norvegese composto da una ventina di musicisti resterà a San Gavino per una settimana, dal 4 al 12 Luglio .
Gli eventi musicali che vedono le due Bande coinvolte saranno due.
Sabato 8 Luglio alle ore 21:30 presso il cortile di casa Mereu ci sarà il tradizionale Concerto d’Estate, dove le due Bande suoneranno insieme per la prima volta.
Il concerto sarà presentato da Alberto Ibba.
Domenica 9 Luglio, a partire dalle ore 19:30 presso il cortile di casa Mereu, si esibiranno Bruno Loi con le sue Launeddas e il gruppo Is amigus de Brunu con il fisarmonicista Paolo Congia. A seguire dalle ore 21:30 la Balsfjord Musikkorps si esibirà in un concerto per tutti i Sangavinesi.
Presenzieranno all’evento anche alcuni produttori e artigiani locali.
L’augurio è che giornate come queste, in cui l’unione di culture e tradizioni apparentemente cosi lontane, possano essere sempre più frequenti. Sarà un’occasione unica di scambio, di amicizia , di fratellanza il tutto legato dall’amore per la musica.
La Banda di San Gavino invita tutta la popolazione alla partecipazione degli eventi ed è certa che i Sangavinesi dimostreranno la propria ospitalità e accoglienza.