16.1 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

Una mostra di biciclette antiche

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Vi abbiamo presentato nei giorni scorsi la personale d’arte di Antonio Russo, oggi diamo risalto all’esposizione di biciclette d’epoca, tramite le parole e le immagini di Antonio Perra.

Una mostra di biciclette antiche
Una mostra di biciclette antiche

 

Una mostra di biciclette antiche. Vedendole così sembra un ammasso di ferrovecchio, però se le guardi bene c’è la storia dei nostri padri e dei nostri nonni. Subito dopo la guerra del ’15-’18 la bicicletta era il il veicolo paragonabile all’auto di oggi.

Si spostavano famglie intere in una sola bicicletta. Io ne sono testimone. Mio padre aveva una bici marca “Ganna” munita di telaio e portabagagli posteriore, la domenica quando ci portava al mare, salivamo sulla bici in cinque, toglieva il piccolo faro per far posto al seggiolino dove si sedeva mia sorella più piccola, mio padre ai comandi, mia madre sedeva sulla canna della bici, io e un’altra mia sorella sedevamo a cavalcioni sul portabagagli posteriore predisposto per l’occasione di un cucscinetto in gomma piuma, in più dovevamo tenere gli asciugamani, gli alimenti per il pranzo. Solitamente per l’occasione mia madre preparava ravioli fatti in casa al sugo, per secondo quasi sempre pollo o polpette.

Dimenticavo, sulla canna della bici mio padre portava sempre un tascapane militare e quando si andava al mare rimaneva ben pieno. Il percorso era di km 5 ad andare 5 a tornare, cantavamo tutti e si stava in allegria. Ora raccontarlo non mi sembra vero, però vedendo la mostra di bici antiche i ricordi riaffiorano.

Antonio Perra

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News