16.1 C
San Gavino Monreale
sabato, 27 Aprile 2024

Pulizia dei corsi d’acqua nel territorio comunale

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Ai fini della messa in sicurezza dell’intero territorio comunale, il Comune di San Gavino Monreale ha proceduto alle attività di verifica, analisi e determinazione della criticità in relazione ai canali, alvei, sistema di smaltimento delle acque bianche e delle infrastrutture connesse.

via Oristano
via Oristano

Tenendo in considerazione la situazione di pericolo e i danni provocati dall’alluvione del 18 novembre del 2013, è sorta l’esigenza di dover procedere con urgenza alla disostruzione dei canali, dei principali ponti, ponticelli e attraversamenti ostruitisi durante l’eccezionale evento atmosferico, per via della vegetazione trasportata dalle acque.

In particolare viene data attenzione al tratto del cosiddetto “Flumini Mannu” o “Flumini Malu” compreso tra la dorsale della S.S. 197 e l’attraversamento della “Bia Grisaionis” e un tratto dell’alveo del “Rio Pardu”, che risultano particolarmente invasi da sterpaglie, erbacce e canneti, che di fatto riducono in maniera sostanziale la portata idrica nominale dell’alveo.

Questa serie di interventi dovrebbe scongiurare nuovi eventuali fenomeni di sbarramento e ostacolo, garantendo il normale deflusso delle acque, specialmente in occasione di portate idriche elevate anche di natura eccezionale.

Per questo motivo il Comune di San Gavino Monreale ha approvato lo schema di convenzione regolante i rapporti tra l’Amministrazione Comunale e il Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale e sono stati destinati € 13.440,00 per l’intervento.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News