10.9 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

U4FIT: un personal trainer a portata di smartphone

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il mondo del running conta milioni di appassionati in tutto il mondo. C’è chi corre per perdere peso, chi lo fa per tenersi in forma, chi prepara una gara… ma c’è anche chi corre per il semplice piacere di farlo.

Indipendentemente dalle ragioni che spingono una persona a indossare le scarpette da corsa e partire, la tecnologia mette a disposizione degli strumenti per rendere più semplice “iniziare” a correre bene.

Per questo sarebbe consigliabile avere una tabella di allenamento calcolata in base alle proprie caratteristiche fisiche (altezza, peso, età) e atletiche (c’è una bella differenza tra uno sportivo di lunga data e un sedentario). E sarebbe anche bello poter avere la consulenza di un esperto che controlli i nostri allenamenti e ci dica come stiamo procedendo, suggerendoci di rallentare se stiamo bruciando le tappe o magari di aumentare leggermente il ritmo se i nostri risultati sono incoraggianti.

U4FIT: un personal trainer a portata di smartphone
U4FIT: un personal trainer a portata di smartphone

Ma se avere un allenatore è troppo impegnativo per chi vuole correre senza grandi pretese, da oggi c’è una soluzione alternativa. Si tratta di u4fit, un’app per smartphone tutta italiana dedicata a chi corre (o cammina) e vuole tenere sotto controllo i propri progressi.

Come funziona?

Una volta scaricata l’applicazione sul nostro telefono (per ora disponibile per Android, presto anche per iOS) si possono scegliere diverse modalità di training, da quello libero all’allenamento guidato, fino alla preparazione di una gara specifica. Tutti i piani di allenamento sono creati da veri professionisti del settore: sarà come avere la supervisione di un istruttore qualificato!

Grazie al GPS u4fit darà al runner tantissime informazioni in tempo reale: dalla distanza percorsa alla velocità (istantanea, media, passo, etc), e memorizzerà le sessioni in modo da poter analizzare le performance e verificare i progressi, settimana dopo settimana. E perché no, condividere le sessioni di allenamento sui social per lanciare la sfida ai propri amici.

Un personal trainer virtuale sul nostro telefono

Sono tanti gli sportivi che, dopo qualche tempo di corsa, decidono di alzare l’asticella e partecipare a una gara (anche non competitiva o amatoriale) con lo scopo di mettersi in gioco o anche solo quello di tagliare il traguardo. Una delle funzionalità più interessanti di u4fit è senza dubbio la possibilità  di scaricare gratuitamente dei piani di allenamento personalizzati in preparazione a gare nazionali (selezionabile dalla lista degli eventi partner nel menu dell’app). Nel prossimo e imminente aggiornamento, dei personal trainer in carne e ossa metteranno a disposizione dei pacchetti di allenamento e seguiranno passo dopo passo gli atleti che sceglieranno u4fit.

U4FIT: un personal trainer a portata di smartphone
U4FIT: un personal trainer a portata di smartphone

Un blog con consigli e approfondimenti

Gli appassionati di running vivono la corsa come uno stile di vita: per questo il team di u4fit ha creato anche il blog www.u4fit.com, che affronta quotidianamente temi legati al benessere e alla salute. Uno spazio dedicato a tutti coloro che amano sentirsi in forma senza avere necessariamente velleità agonistiche.

Insomma, u4fit rovescia una volta per tutte il paradigma “smartphone=divano”, fornendo un sistema valido, salutare ed efficace per mantenersi in forma!

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News