13.9 C
San Gavino Monreale
giovedì, 18 Aprile 2024

No al parco eolico tra San Gavino e Villacidro: deturpa il paesaggio

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

La Giunta della Regione Autonoma Sarda ha detto no al parco eolico Medio Campidano nei comuni di San Gavino Monreale, Villacidro e Sanluri. La decisione che ha portato al giudizio negativo sulla compatibilità ambientale è stata presa nella seduta del 28 ottobre 2015, con la delibera proposta dall’assessore all’Ambiente Donatella Spano.

No al parco eolico tra San Gavino e Villacidro: deturpa il paesaggio
No al parco eolico tra San Gavino e Villacidro: deturpa il paesaggio

L’ultimo progettualo proposto dalla società Medio Campidano Eolica Srl prevedeva un parco con un totale di 34 aerogeneratori, di cui 32 nel territorio di San Gavino Monreale, per una potenza complessiva di 112,2 Mw.

“La realizzazione del progetto del parco eolico produrrebbe una forte criticità per l’ambiente e il paesaggio, compreso quello di interesse archeologico – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Donatella SpanoVerrebbe compromessa la tutela ambientale, che per noi è una priorità. Gli uffici hanno tenuto conto del parere negativo della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio e delle recenti linee guida delle aree e dei siti della Sardegna individuati come non idonei all’installazione di impianti eolici”.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News