12.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 18 Aprile 2024

Al via i lavori in Piazza della Resistenza

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

In piazza della Resistenza, come annunciato qualche settimana fa, verrà realizzato un murale dall’artista senese Francesco del Casino.

Tempo permettendo, i lavori per la realizzazione dell’opera cominceranno in data 3 novembre 2015 e verranno ultimati nel giro di pochi giorni, anche se già da oggi è iniziato il “movimento” di operai e addetti ai lavori.

Al via i lavori in Piazza della Resistenza
Al via i lavori in Piazza della Resistenza

Durante i lavori del murale verrà celebrato il IV Novembre Giornata delle Forze Armate Festa dell’Unità Nazionale, giorno dedicato al ricordo dei Caduti di tutte le guerre. La cerimonia si svolgerà secondo il seguente programma:
ore 9.00 ritrovo in piazza Marconi;
ore 9.30 partenza del corteo per la Parrocchia di S. Teresina del B.G.;
ore 10.00 celebrazione della S. Messa;
ore 11.00 deposizione di una corona ai piedi del monumento ai Caduti di tutte le guerre;
ore 11.30 il corteo si dirigerà in piazza Resistenza dove verranno ricordati i Partigiani.

All’inaugurazione, prevista per il 6 novembre alle ore 16.30, seguirà un convegno, ore 17.30, dal titolo: “Antifascismo, Resistenza, Costituzione: un dono, 70 anni di Libertà!”. Coordina i lavori Simone Angei, responsabile del progetto, interverranno Carlo Marras, ANPI Medio Campidano, Vincenzo Calò, responsabile ANPI Area sud e isole e i professori Andrea Pubusa e Gianni Fresu. Alle ore 19.00 esibizione del Coro polifonico sangavinese con le canzoni tratte dal Canzoniere Partigiano. Durante la serata verranno distribuite castagne arrosto e vino, con acqua per i più giovani.

La realizzazione del murale è parte del progetto dell’ANPI Medio Campidano “Conoscere è R-esistere. Ricerca, didattica e immagini per conoscere e far conoscere la Storia della Resistenza.” che ricomprende diverse attività, dalla ricerca e pubblicazione delle biografie dei Partigiani del territorio alla collaborazione con le scuole per coinvolgere le nuove generazioni nella difesa della memoria della Resistenza dei suoi valori, fondamenta della Costituzione.

Ecco la locandina dell’evento.

ANPI Medio Inaugurazione murale piazza Resistenza
ANPI Medio Inaugurazione murale piazza Resistenza
Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News