12.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 18 Aprile 2024

“Agiudu torrau”, ecco le misure di contrasto alla povertà del Comune

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il Comune di San Gavino Monreale, per l’anno 2017, ha predisposto l’attivazione di misure di contrasto alla povertà che prendono il nome di “Agiudu torrau” .

Si tratta di un assegno mensile per contrastare la povertà che verrà dato come sussidio al cittadino che si impegnerà a seguire corsi di formazione, a scuola o professionali, a lavorare in comunità, nei servizi sociali e a non rinunciare alle eventuali offerte di lavoro che si presenteranno. La Sardegna è stata la prima regione ad approvare il REIS, il reddito di inclusione sociale approvato dal Parlamento nel 2016.

"Agiudu torrau", ecco le misure di contrasto alla povertà del Comune
“Agiudu torrau”, ecco le misure di contrasto alla povertà del Comune

I termini per la presentazione delle domande sono fissate al 10 luglio 2017, pena l’esclusione. Di seguito tutte le informazioni utili per gli interessati.

Possono presentare domanda:
– Gli aventi diritto per il SIA e per il REIS. Il richiedente non deve beneficiare di altri trattamenti economici: di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale superiori a 800 euro mensili, elevati a 900 euro mensili in caso di presenza nel nucleo familiare di persona non autosufficiente;

– i nuclei familiari, anche unipersonali, ivi comprese le famiglie di fatto conviventi da sei mesi, di cui almeno un componente sia residente da un periodo non inferiore a ventiquattro mesi nel territorio della regione;

– coloro che possiedono un ISEE pari o inferiore a € 5.000,00. Successivamente alla scadenza della presentazione delle domande, il Servizio Sociale Professionale predisporrà una graduatoria degli aventi diritto. I beneficiari inseriti in graduatoria sottoscriveranno con il Servizio Sociale Professionale un “patto di inclusione” contenente gli impegni delle reciproche parti.

Maggiori dettagli (es: priorità, importo del contributo, durata, ecc…) sono indicati nelle linee guida regionali parte integrante del presente avviso, disponibili con la domanda di partecipazione, sul sito del Comune oppure possono essere ritirati presso gli Uffici del Servizio Sociale Professionale, sito presso il Palazzo Comunale, nei seguenti giorni e orari:

– Lunedì
– Mercoledì e Venerdì dalle 11.00 alle 13.00
– Mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30
– Martedì e Giovedì dalle 09.00 alle 11.00

Le domande devono essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di San Gavino Monreale entro il 10 luglio 2017, negli orari di apertura al pubblico suindicati oppure inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo.sangavino@pec.comunas.it o a mezzo raccomandata A/R.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News