11.7 C
San Gavino Monreale
martedì, 19 Marzo 2024

Meno del 3% dei sangavinesi dona il sangue: possiamo fare di più!

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

La Sardegna è costretta ad importare il 30% del sangue utilizzato negli ospedali per curare le persone. Solo il 3% della popolazione dona il sangue.

A San Gavino Monreale si stima una popolazione di circa 8.700 abitanti (Fonte istat dati 31/12/2015). Questo significa che almeno il 50% degli abitanti, 4.350 persone, sarebbe compreso nella fascia d’età per poter donare il sangue. Anche dividendo ulteriormente per 2 questo numero, per escludere chi non può donare (per motivi di salute ad esempio), arriviamo così al numero di 2.175 persone che potrebbero essere potenziali donatori. Purtroppo, a San Gavino Monreale, oggi donano il sangue abitualmente circa 130 persone (meno anche del 3% della media regionale).

I donatori sangavinesi sono in costante crescita è vero, però è importante crescere più rapidamente! Ormai ogni mese è “emergenza sangue” in tutta l’isola e San Gavino Monreale potrebbe fare molto di più per aiutarci a superare questa situazione emergenziale che ormai purtroppo è diventata quasi una norma!

Servono più orgoglio, più generosità e più sensibilità verso una problematica che interessa davvero tutti. La tua donazione è importante! Stendi il braccio, vai a donare.

Allarme per la carenza di sangue in Sardegna
Allarme per la carenza di sangue in Sardegna
Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News