10.6 C
San Gavino Monreale
venerdì, 26 Aprile 2024

Elezioni Regionali Sardegna 2019 – Come si vota

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Chiediamo a Simone Angei, Avvocato e assistente di Diritto amministrativo sostanziale e processuale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Cagliari alcune indicazioni in merito alla legge elettorale della Regione Sardegna.

Simone Angei
Simone Angei

Attualmente, l’elezione del Presidente e dei componenti del Consiglio regionale della Regione Sardegna è regolata dalla Legge statutaria del 12 novembre 2013, n. 1: si tratta di una legge particolare, con la quale la Regione esercita il potere di disciplinare il proprio sistema elettorale.

La scelta contenuta in questo sistema è racchiusa nel principio simul stabunt, simul cadent: sia il Presidente della Regione che il Consiglio regionale, traggono la propria legittimazione direttamente dal voto elettorale dei cittadini (mentre, precedentemente al 2004, il Presidente doveva raccogliere la fiducia del Consiglio regionale).

Conseguenza di ciò è che il risultato sostanziale della competizione elettorale è determinato dalla maggioranza dei voti conseguiti dal candidato Presidente della Regione: un solo voto in più, infatti, gli consente di “vincere” la competizione e ottenere un premio di maggioranza (55% dei seggi ove ottenga tra il 25% e il 40% delle preferenze, 60% ove sia superata la soglia del 40%, nessuno ove si superi il 60% e anche la coalizione o gruppo di liste collegate ottenga tale percentuale) grazie al quale poter dirigere la politica regionale per il quinquennio successivo. Questo è infatti ciò che è accaduto con le elezioni del 2011, nelle quali la coalizione del centrodestra ottenne un numero maggiore di voti e, tuttavia, il Presidente Pigliaru ottenne un numero superiore di preferenze rispetto al diretto concorrente Cappellacci.

L’elettore è quindi chiamato ad esprimere il proprio voto su un’unica scheda e si trova davanti tre opzioni:

  1. Può decidere di votare il solo candidato Presidente, senza esprimere preferenze per alcuna lista: in questo caso, il voto non si estende alle liste che lo sostengono e concorre esclusivamente ad eleggere il Presidente medesimo.
  2. Può decidere di votare solamente una lista: in questo caso il voto si intende attribuito a favore del candidato Presidente collegato a tale lista.
  3. Può decidere di votare un Presidente e una lista ad esso non collegata (cosiddetto voto disgiunto): in Sardegna infatti, l’elettore può esprimere la propria preferenza per una lista e per un Presidente non espresso da quella coalizione, il che spiega la circostanza per cui il candidato Presidente possa ottenere un numero di voti totalmente differente rispetto alle liste che lo sostengono.

Inoltre, se l’elettore decide di votare per una lista, al suo interno (e dunque non tra liste diverse) potrà esprimere fino a due preferenze, purché queste siano attribuite a candidati di genere diverso: è questa la doppia preferenza di genere, novità apportata all’art. 9 della legge elettorale dalla legge 20 marzo 2018, n. 1.

Determinato il Presidente della Regione, il quale è altresì membro del Consiglio regionale, si procede alla ripartizione dei seggi restanti (59), tre dei quali spettanti alla nostra circoscrizione elettorale del Medio Campidano. A tale ripartizione vengono ammesse esclusivamente le liste che abbiano superato una determinata soglia di sbarramento: 10% su base regionale per i gruppi di liste che fanno parte di una coalizione, 5% su base regionale per i gruppi di liste non coalizzati.

Come molti avranno modo di notare, nonostante il nostro territorio possa oggi esprimere solo 3 consiglieri regionali (erano di più, prima che il Consiglio decidesse la drastica riduzione dei suoi membri da 80 a 60 a partire dal 2014), i candidati per ogni lista saranno comunque 4: ciò è dovuto alla necessaria parità di candidati tra uomini e donne all’interno delle liste, imposta dalla medesima legge elettorale.

Una considerazione finale, sempre valida e fuori dai tecnicismi, è l’invito a non rinunciare ad esprimere il proprio voto e concorrere così ad eleggere i propri rappresentanti: diversamente, ciascuno di noi lascia solamente che siano altri, attraverso il proprio voto, a decidere per tutti.

Simone Angei

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News