11.9 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

Attacco di cuore, donna salvata dalla Farmacia Perrier

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Un affaticamento durante le commissioni quotidiane poteva avere un epilogo tragico per una donna di 77 anni di San Gavino Monreale. Il tempismo e la prontezza del personale della storica Farmacia Perrier, in cui è entrata per cercare aiuto, hanno letteralmente salvato la vita all’anziana signora.

Nella Farmacia era presente infatti uno specialista che, in occasione delle “Giornate del Cuore”, su appuntamento effettuava un elettrocardiogramma, da refertare e inviare ai cardiologi dell’ospedale. Pur non avendo un appuntamento, alla signora è stato fatto immediatamente un ECG, il cui tracciato è risultato irregolare e preoccupante.

Riccardo Perrier
Riccardo Perrier

“Una volta visti i risultati dell’esame” ci racconta Riccardo Perrier, titolare della Farmacia “ho chiamato subito un’ambulanza del 118.”

Fortunatamente una volta arrivata al Pronto Soccorso, la donna è stata posta sotto osservazione e le sue condizioni si sono stabilizzate, in attesa di ulteriori analisi per scongiurare rischi.

“La nostra Farmacia” continua Riccardo Perrier “partecipa a diversi programmi di screening e prevenzione, ad esempio lo screening per il tumore del colon-retto o come quello della Giornata del Cuore, che prevede un elettrocardiogramma e che permette di ottenere un primo quadro clinico in pochi minuti, con tempi ridottissimi rispetto a una visita tradizionale”.

Una storia a lieto fine, dunque, che insegna una volta ancora come la prevenzione precoce possa aiutare ad evitare malattie e sindromi che, se trascurate, possono avere esiti pericolosissimi.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News