#
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Attacco di cuore, donna salvata dalla Farmacia Perrier

Un affaticamento durante le commissioni quotidiane poteva avere un epilogo tragico per una donna di 77 anni di San Gavino Monreale. Il tempismo e la prontezza del personale della storica Farmacia Perrier, in cui è entrata per cercare aiuto, hanno letteralmente salvato la vita all’anziana signora.

Nella Farmacia era presente infatti uno specialista che, in occasione delle “Giornate del Cuore”, su appuntamento effettuava un elettrocardiogramma, da refertare e inviare ai cardiologi dell’ospedale. Pur non avendo un appuntamento, alla signora è stato fatto immediatamente un ECG, il cui tracciato è risultato irregolare e preoccupante.

Riccardo Perrier

Riccardo Perrier

“Una volta visti i risultati dell’esame” ci racconta Riccardo Perrier, titolare della Farmacia “ho chiamato subito un’ambulanza del 118.”

Fortunatamente una volta arrivata al Pronto Soccorso, la donna è stata posta sotto osservazione e le sue condizioni si sono stabilizzate, in attesa di ulteriori analisi per scongiurare rischi.

“La nostra Farmacia” continua Riccardo Perrier “partecipa a diversi programmi di screening e prevenzione, ad esempio lo screening per il tumore del colon-retto o come quello della Giornata del Cuore, che prevede un elettrocardiogramma e che permette di ottenere un primo quadro clinico in pochi minuti, con tempi ridottissimi rispetto a una visita tradizionale”.

Una storia a lieto fine, dunque, che insegna una volta ancora come la prevenzione precoce possa aiutare ad evitare malattie e sindromi che, se trascurate, possono avere esiti pericolosissimi.

Lascia un commento