21.6 C
San Gavino Monreale
domenica, 28 Aprile 2024

Emancipazione e coraggio, con le parole di Grazia Deledda

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Giovedi 12 Dicembre alle ore 17:00 presso la Casa Museo Dona Maxima, ospiti dell’Associazione Sa Moba Sarda, terrà l’iniziativa culturale: Grazia, emancipazione e coraggio.

L’evento è legato al ciclo di manifestazioni denominate Mulieres e dedicate quest’anno ad una figura di emancipazione emblematica: Grazia Deledda.

Dalla scrittrice siamo partiti per parlare di tutela e sostegno alle donne con convegni, iniziative, murales e raduni dedicati al tema. Verrà dunque presentata “Un’amicizia nuorese. Lettere inedite a Pietro Ganga (1898-1905)”.

Il significato più rilevante dell’epistolario intercorso fra Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura (Nuoro 1871 – Roma 1936) e Pietro Ganga (Nuoro 1875 – Cagliari 1945) è il carattere e il valore dell’amicizia fra i due giovani; amicizia che nasce e si mantiene viva nell’ambito di una frequentazione tra le famiglie, e si consolida sulla base di una fondamentale intesa letteraria, oltre che su esperienze condivise di vita nuorese, di una matrice antropologica comune e di un’intesa culturale fatta di letture condivise, di sogni e ambizioni letterarie, rinsaldata nel tempo da una stima reciproca.

Il carteggio si riferisce agli anni 1889-1905 densi di avvenimenti storicamente decisivi.

Avremo il piacere di assistere alla prima presentazione assoluta di questo lavoro con il curatore Dott. Piero Mura, il Prof. Duilio Caocci, la pronipote del Prof. Ganga (Valeria Ganga), introdotti dalla giornalista Manuela Ennas. Parteciperanno all’iniziativa il Piccolo Teatro Umoristico e il Comitato dei genitori dell’Istituto Comprensivo Eleonora d’Arborea.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News