10.5 C
San Gavino Monreale
lunedì, 18 Gennaio 2021

Sanluri, entro fine anno nuove telecamere di sorveglianza

Emergenza sanitaria

Sanluri, progetto da 122 mila euro per il nuovo sistema di videosorveglianza.

Sono iniziati i lavori di installazione del nuovo impianto di videosorveglianza nelle aree pubbliche cittadine maggiormente a rischio.

Telecamere e impianti sono stati possibili grazie a un progetto di 122.000 euro in parte finanziato dalla Regione e in parte con fondi Comunali. I lavori di installazione si concluderanno entro fine anno.

Le videocamere saranno installate in tutti gli ingressi cittadini da Furtei, Samassi, San Gavino, Lunamatrona, Villanovaforru e Sardara (questi impianti permettono anche la lettura delle targhe).

Nuove videocamere anche all’ingresso posteriore del polo culturale (da via Mazzini) e nelle seguenti piazze: Castello, Martiri della Libertà, Salvo d’ Acquisto e San Pietro. Altre videocamere saranno installate nell’area della Stazione dei pullman Arst tra via Sassari e via Bologna e in tutto il perimetro del palazzo comunale.

Inoltre gli impianti di sorveglianza già esistenti nell’area del Parco S’Arei, compresi quelle del Polo Culturale e della scuola materna e nido, saranno integrati e centralizzati con il nuovo sistema di videosorveglianza.

“Sono molto soddisfatto di questo progetto – afferma il sindaco Alberto Urpisiamo stati tra i primi Comuni a firmare un protocollo con Prefettura e Regione. In questo modo grazie alle telecamere e alla collaborazione sinergica tra istituzioni otterremo un maggior controllo delle nostre aree pubbliche, dei punti nevralgici e delle nostre strade. Avremo tutti maggiore sicurezza e più strumenti nella lotta a vandali e  maleducati”.

Nei prossimi mesi è previsto l’installazione altre videocamere  nelle strutture sportive di Campu Nou, all’econcentro comunale e al cimitero. “Con l’offerta migliorativa del progetto  di efficientamento  energetico avremo nuove risorse che investiremo proprio sulla sicurezza”, conclude Urpi. 

Articoli correlati

Ultime News