12.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 18 Aprile 2024

Lockdown generalizzato in tutta Italia: Sardegna esclusa?

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il Comitato Tecnico Scientifico lancia l’ipotesi di una stretta nazionale su spostamenti e libertà individuali simile a quella vista per Natale, con un “lockdown” da zona rossa in tutta Italia nei weekend. Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri si è detto “contrario a un lockdown generalizzato. Si irrigidiscano i controlli nei weekend, senza andare incontro a chiusure assolute” ma dal Governo fanno sapere che “la questione non è stata ancora affrontata e di conseguenza ogni valutazione in merito sarebbe prematura”. Oggi alle 17:00 è prevista la riunione della Cabina di Regia che metterà sul tavolo le nuove misure, che verranno poi sottoposte alle Regioni.

La stretta nazionale riguarderà anche la Sardegna? Teoricamente no, finché si resta in zona bianca (e quindi sotto la soglia dei 50 contagi settimanali ogni 100.000 abitanti).

L’Assessore alla Salute Mario Nieddu ha dichiarato che la Sardegna non sarebbe interessata dalle nuove restrizioni. Secondo Nieddu, la preoccupazione che esiste a livello nazionale non riguarderebbe l’Isola, fermo restando che sarà fondamentale continuare ad avere i numeri che consentono alla Sardegna di restare in “zona bianca” e per questo rispettare tutte le norme di sicurezza e distanziamento.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News