30.8 C
San Gavino Monreale
domenica, 25 Luglio 2021

Sud Sardegna in zona arancione… con numeri da zona bianca

Emergenza sanitaria

Sud Sardegna, numeri da zona bianca: se esistesse un programma provinciale di “restrizioni” si potrebbe salvaguardare almeno l’economia locale.

In Italia i contagi da coronavirus restano alti, sopra i 20.000 casi giornalieri. Numeri che hanno convinto il Governo Draghi a sopprimere per almeno un mese la zona gialla. Di fatto tutta la penisola sarà arancione o rossa fino al ponte del 1° maggio.

Una regola nazionale che però non tiene conto delle specificità dei territori. In Sardegna i numeri sono in salita, ma prendendo come modello le singole province, le differenze dei fattori di “rischio” sono abissali.

La soglia critica dei 50 nuovi contagi settimanali ogni 100.000 abitanti per determinare le riaperture è stata adottata anche dalla Germania, (a livello di Land, assimilabile a quello regionale), come mostra l’infografica a fine articolo.

In Italia identificava la “zona bianca”. Il Sud Sardegna, con i numeri attuali e tantissimi comuni covid-free, meriterebbe ancora un regime con meno restrizioni.

Grafica tratta da https://www.ilpandacentrostudio.it/coronavirus-province.html
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News