16.1 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

Francesco Podda vince il Cross Triathlon Costa Verde. Manuel Cossu regala alla FUEL il Campionato Sardo Assoluto

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Grandissime soddisfazioni, ancora una volta, regalate dalla FUEL Triathlon e dagli atleti sangavinesi nella splendida cornice offerta dalla Costa Verde.

Un grandissimo Manuel Cossu, con il suo terzo posto, domenica 13 giugno ha ottenuto il titolo di Campione Sardo Assoluto di Cross Triathlon, mentre Francesco Podda (per motivi di studio quest’anno tesserato con la Minerva Roma) si conferma atleta di caratura nazionale, portando a casa la vittoria con un meritatissimo primo posto assoluto.

L’occasione è stata il Cross Triathlon Costa Verde, una gara organizzata dalla FUEL Triathlon. Terza gara della stagione del calendario Sardo, la seconda organizzata dall’associazione sportiva di San Gavino Monreale. I principali protagonisti di questa macchina organizzativa sono tre: Lello Podda, Mario Farci ed Emilio Pillai.

Manuel Cossu, nato il 9 maggio 2005 a San Gavino Monreale, ha appena concluso il secondo anno al Liceo Scientifico Sportivo Mariano IV d’Arborea a Oristano. Una carriera sportiva che parte da lontano, quando era ancora un bambino.

“Ho iniziato a praticare l’atletica – ci racconta Manuel – all’età di 6 anni con l’atletica podistica San Gavino, seguito inizialmente da Alessandra Ennas, per poi passare al mio attuale allenatore Lello Podda. All’età di 8 anni ho iniziato a praticare Triathlon con la mia attuale società FUEL TRIATHLON; nella parte di nuoto seguito da Gian Franco Muntoni mentre nella parte ciclistica e podistica sempre da Lello Podda (con l’aiuto del figlio Francesco con cui condivido gli allenamenti)”.

Negli ultimi anni Manuel ha ottenuto risultati importanti: 2º posto campionati italiani Duathlon studenteschi 2017, due titoli sardi nelle distanze 1200m e 2000m siepi, titolo sardo Duathlon sprint categoria Youth B 2021 e, dulcis in fundo, gli ultimi due titoli: campione sardo triathlon cross categoria Youth B (sabato 12 giugno) e il giorno dopo, domenica 13 giugno, dopo tanto lavoro è arrivato il 3º posto assoluto e il titolo sardo Assoluto di Cross Triathlon.

“Tra i prossimi obbiettivi – spiega Manuel – punto alla convocazione in Nazionale di Cross Triathlon per gli Europei”.

Esprime grande soddisfazione Mario Farci, presidente della FUEL Triathlon, che ha seguito da vicino i progressi di due talenti cristallini sfornati dall’associazione, come Manuel Cossu e Francesco Podda, i protagonisti del Cross Triathlon Costa Verde.

“Manuel sembra seguire la stessa strada percorsa da Francesco – afferma Farci – vince tante gare giovanili regionali e si comporta egregiamente in quelle nazionali. Ma è a Cuneo nel 2019 che fa il salto di qualità conquistando il traguardo al 19° posto sia nel Campionato Italiano di duathlon che nella Coppa Italia. Salito nella categoria Youth B, è recente il suo 17° posto alla Coppa Italia di Triathlon tenutasi a Montesilvano (PE). Si conferma nel triathlon cross Costa Verde conquistando il titolo sardo Assoluto e ora anche per lui, all’età di 16 anni, l’obiettivo è raggiungere la convocazione in azzurro”.

Siamo sicuri che sentiremo ancora parlare di Manuel e di Francesco: noi saremo qui a raccontarvi le loro imprese!

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News