10.9 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

Thalassa Azione Onlus in Commissione Sanità: al centro le criticità del Sistema Sangue regionale e la presa in carico dei pazienti

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.


Oggi è stato messo un altro importante tassello per costruire un nuovo approccio rispetto alle tematiche cardine dell’associazione dei pazienti con talassemia della Sardegna: la carenza di sangue e la presa in carico multidisciplinare dei pazienti con Talassemia.

I vertici di Thalassa Azione Onlus sono stati infatti ascoltati in Commissione Sanità, per oltre un’ora di confronto nella quale sono state dettagliatamente illustrate ed esposte tutte le criticità che riguardano il Sistema Sangue, ed evidenziata, insieme a tutti gli altri fattori, la vera e più determinante causa che impedisce di migliorare in maniera efficace il problema, ossia la grave carenza di personale sanitario.

Al centro dell’audizione anche l’indispensabile necessità dell’istituzione della rete regionale delle emoglobinopatie per una corretta presa in carico di tutti i pazienti, di ogni classe di età, in ognuno dei 14 diversi “luoghi” di cura della Sardegna.

Il Presidente e i componenti della Commissione Sanità regionale si sono impegnati ad affrontare con più attenzione le criticità da noi esposte e hanno manifestato già la volontà ad incontrare i responsabili delle varie strutture di riferimento e i direttori delle diverse aziende ospedaliere.

Esprime soddisfazione il direttivo di Thalassa Azione Onlus, da anni in prima linea nella conduzione di tante battaglie a tutela dei pazienti. “Fra le tante cose da noi sottolineate – il commento dei rappresentanti dell’associazione – l’aspetto che è emerso è stata la nostra volontà di tutelare tutte le persone con Talassemia di ogni territorio e di ogni classe di età. La strada per raggiungere questi fondamentali obiettivi è ancora lunga e faticosa, ma solo uniti e sostenendoci a vicenda lì potremo raggiungere, a beneficio di tutti. Nessuno escluso”.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News