19.9 C
San Gavino Monreale
lunedì, 3 Ottobre 2022

I segreti del fioraio: quale mazzo di fiori per gli auguri più emozionanti?

Emergenza sanitaria

In che modo emozionare una persona regalandole un bouquet di fiori? Un’occasione speciale va festeggiata in modo altrettanto speciale affinché sia indimenticabile. Un compleanno, ad esempio è un momento da ricordare per renderlo diverso da tutti gli altri. I fiori di compleanno vanno scelti pensando non solo alla persona a cui sono destinati, ma al suo modo di vivere gli anni che si susseguono. Sembra semplice donare fiori a qualcuno mentre, in realtà, si tratta di una scelta molto personale e individuale che, facilmente è sottovalutata.


Non tutti i fiori sono adatti ad una persona o ad un evento e non tutti i fiori sono rappresentativi di qualcuno o dei sentimenti che si desidera esprimere attraverso un gesto così elegante.

In passato, si riteneva sufficiente presentare tanti fiori per compleanno quanti gli anni compiuti ma perché “limitarsi” ad un mero conteggio quando si può personalizzare ulteriormente un bouquet?

Galateo per la scelta del mazzo di fiori per compleanno

Ogni fiore ha un significato particolare che trasmette un messaggio, ragion per cui è bene conoscere il tipo di fiore che si vuol regalare. Esiste una sorta di galateo per orientarsi nel profumato mondo floreale. Ecco pochi e semplici suggerimenti da seguire per fare una splendida figura, specie se a festeggiare è una donna in grado di apprezzare un gesto così raffinato e antico.

  • proporre una composizione di fiori in numero dispari;
  • optare per fiori molto colorati che non siano collegati a ricorrenze tristi (ad esempio i crisantemi in caso di lutto);
  • scegliere il fiore preferito dal destinatario o uno dal significato relativo al compleanno (ad esempio la dalia che augura lunga vita o l’iris che rappresenta la speranza);
  • far consegnare il mazzo dal fioraio. È un aspetto che conferisce importanza e raffinatezza al regalo e diventa parte del regalo stesso;
  • accompagnare i fiori da un biglietto con dedica;
  • prestare attenzione ad eventuali allergie floreali della destinataria.

Tutto, però dipende dal tipo di rapporto che esiste tra chi dona i fiori e chi li riceve. Se si tratta di un’amica un mazzo di roselline allegre o girasoli può essere indicato. Per l’amata, i gigli possono esprimere amore intenso e incondizionato.

Fiori per ogni stagione

Donare fiori è un gesto a cui va dedicato tempo e attenzione e ci sono fiori disponibili per ogni occasione e stagione, ma regalare un mazzo in base alla stagione è un ulteriore segno di riguardo.

La primavera è perfetta per offrire narcisi, tulipani, ranuncoli a cui, magari associare altri fiorellini colorati che completino la composizione.

I ranuncoli si sposano bene anche con l’estate insieme ai girasoli, agli iris e agli hibiscus. Se il compleanno si festeggia in autunno, allora garofani, dalie e zinnie, possono diventare un augurio davvero unico.

Amaryllis, calle, stelle di natale e anemoni con le loro incredibili sfumature cromatiche e il profumo intenso sono l’ideale per augurare un buon compleanno d’inverno.

Inoltre, a seconda del tipo di fiore scelto si può optare per un mazzo reciso, per rami in fiore o per uno in vaso con tutte le radici, in modo che duri più a lungo e si possa anche coltivare, cosa che dipende dal pollice verde della festeggiata. È un must per le appassionate di piante che amano giardini e balconi decorati.

Colori e non solo fiori

Un mazzo di fiori per compleanno non è esclusivamente una scelta floreale. È molto di più e, seppur affidandosi ai consigli di un ottimo fioraio, l’aspetto della personalizzazione dipende da chi acquista il bouquet perché conosce la persona alla quale rivolge un pensiero così dolce. Una ragazza molto giovane e semplice potrebbe preferire fiori dall’aspetto più sbarazzino e “country” per una sensazione di “appena raccolto”. Una donna sofisticata, invece un mazzo più classico.

Oltre alla stagionalità, alla composizione, al significato e al numero dei fiori, va considerato il lato cromatico, ovvero un bouquet i cui colori rispecchino le preferenze della festeggiata, se note. Diversamente, si può pensare ad una soluzione monocolore oppure a sfumature del medesimo tono.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News