8.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

8 novembre, a San Gavino uno screening gratuito dei tumori del colon retto

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il programma di screening dei tumori del colon retto prevede che le persone appartenenti alla fascia di età 50-69 anni (uomini e donne) siano invitate dalla ASL, ogni due anni, a eseguire gratuitamente il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci.

A San Gavino Monreale è possibile ritirare la provetta il giorno 8 novembre 2022 dalle ore 9:30 alle 12:30 presso la sede della Pro Loco in piazza della Resistenza.

I materiali necessari per il test, insieme alle istruzioni per eseguirlo, verranno consegnati sul posto. Il prelievo di feci per il test è semplice e si esegue a casa propria, semplicemente seguendo le istruzioni ricevute.

Se il test risulta negativo (se, cioè, non evidenzia sangue occulto nelle feci) la persona riceverà la risposta direttamente a casa propria e dopo due anni sarà rinnovato l’invito a ripetere il test.

Se il test risulta positivo (se, cioè, evidenzia la presenza di sangue occulto nelle feci), la persona verrà contattata dalla ASL per effettuare ulteriori accertamenti.

Tutto il percorso del programma di screening è completamente gratuito.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News