18.9 C
San Gavino Monreale
giovedì, 28 Marzo 2024

San Gavino Monreale, inaugurato il Piazzale della Rimembranza

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Lunedì 24 ottobre alle ore 18:00 a San Gavino Monreale si è svolta l’inaugurazione del Piazzale della Rimembranza, l’area antistante al cimitero in via Trento così denominata formalmente a seguito di un progetto ministeriale seguito dall’Archivio Storico Comunale.

L’evento si è tenuto a breve distanza temporale dal concomitante transito, presso la stazione ferroviaria, del “Treno della Memoria”, che commemora il Centenario della traslazione del “Milite Ignoto”.

“Oggi un’emozione poter inaugurare dopo cent’anni il Piazzale della Rimembranza – ha dichiarato l’assessora alla Cultura Silvia Mamusadedicato a 42 caduti nostri concittadini che persero la vita durante la Prima Guerra Mondiale. Uno studio d’archivio ci ha riconsegnato questa “memoria” che ora condividiamo con tutta la comunità. Onore ai nostri caduti, onore al milite ignoto simbolicamente accompagnato dal treno della memoria, onore a tutti i caduti militari e civili della nostra Patria”.

Oltre al Comune di San Gavino Monreale, agli uffici e all’Archivio Storico, all’evento hanno partecipato e contribuito diverse associazioni: Banda Musicale Città di San Gavino Monreale, ANMI, Aeronautica Militare, ANPI, Lions, Tenenza dei Carabinieri e diverse associazioni di Volontariato.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News