12.8 C
San Gavino Monreale
sabato, 27 Aprile 2024

Meteo Sardegna, ottobre prosegue con temperature massime oltre i 30°C ed escursioni termiche di oltre 25°C

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Un vero e proprio mostro anticiclonico in ulteriore rinforzo in questa seconda metà di settimana con pesanti anomalie termiche attese soprattutto sull’Europa occidentale e centro settentrionali. Lo spiega il meteorologo Matteo Tidili, che ha pubblicato su Facebook alcune infografiche descrivendo l’evoluzione meteo nella nostra regione.

Continuerà a far caldo sulla Sardegna – spiega infatti Tidili – seppur con picchi di calore leggermente ritoccati al ribasso ma pur sempre notevoli per il periodo, tuttavia trovandoci sotto i massimi di pressione avremo a che fare con una massa d’aria decisamente più secca e favorevole a forti escursioni termiche (complici anche i suoli nel complesso secchi).

Ne abbiamo avuto un assaggio già nella giornata odierna. Il radiosondaggio della notte odierna nella stazione meteo di Decimomannu, spiega Matteo Tidili – evidenzia una fortissima inversione termica con base prossima al suolo e sviluppata fin quasi i 1000 metri (si passa dai 15°C al suolo ai quasi 26°C a 280 metri) nella quale fluiva una massa d’aria dalle chiare origini sub tropicali continentali e predisposta ad un forte irraggiamento notturno.

Chiude l’impressionante oscillazione termica di Ballao che questa mattina alle 8 segnava 6,1°C mentre alle 15 ben 31,3°C con un’escursione termica di oltre 25°C.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News