11.9 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

San Gavino, la Monreal Soccorso compie 6 anni

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

L’associazione di volontariato Monreal Soccorso compie 6 anni di vita. Per celebrare l’evento in questi mesi complicati – soprattutto per chi si trova a dare il primo supporto e assistenza ai pazienti – pubblichiamo una lettera di Claudio Seda, presidente e co-fondatore dell’associazione.


La Monreal Soccorso compie 6 anni! 6 anni di grandi soddisfazioni e traguardi.

La Monreal Soccorso è diventata parte integrante della comunità sangavinese e di tutto il territorio. Il sodalizio con l’amministrazione comunale, con le strutture sanitarie e il personale medico e infermieristico vanno avanti con grande collaborazione e amicizia. Così come i rapporti di collaborazione e complicità con le altre associazioni locali. Il mio grazie più sincero va soprattutto ai volontari, donne e uomini che sacrificano il loro tempo per aiutare il prossimo. Anche in tempi incerti come sono stati questi del Covid, i volontari hanno prestano la loro opera con immensa sensibilità e prontezza. Nel 2021 abbiamo svolto circa 400 servizi. Ma non possiamo lasciare tutto sulle loro spalle, sarebbe auspicabile l’iscrizione all’associazione di nuovi volontari che dedicando un pochino del loro tempo aiuterebbero le persone meno fortunate e bisognose di assistenza.

Si può agire il volontariato come forma di riempimento di un vuoto momentaneo del proprio vissuto, ma il massimo è quando lo si agisce come forma di ringraziamento verso quello che di positivo la vita ti può concedere: salute personale e della propria famiglia, sostenibilità economica che ti permette di vivere serenamente il tuo presente e il tuo futuro, gratificazione professionale, sicurezza di sé e nei propri mezzi. Quando questa consapevolezza ti viene a fare visita allora è il momento migliore per scegliere di diventare volontario. Sei nel pieno di quello che puoi donare di te stesso agli altri.

Fare volontariato è un valore sociale e umanitario inestimabile. Inoltre, sapere che i nostri gesti possono fare la differenza nella vita di molte persone è gratificante. Non si tratta solo di dare. In cambio della nostra solidarietà si riceve tanto, in termini di soddisfazione personale, sicurezza e serenità.

C’è anche competizione nel mondo del volontariato, non nascondiamocelo. Se è positiva e orientata ad un obiettivo è buona cosa, se diventa fattore di attrito o manifestazione di ego individuale o collettivo è un problema.

Gratuità, organizzazione, indipendenza politica. Ora più che mai il ruolo del volontariato va difeso e preservato.

Grazie ai volontari della Monreal Soccorso, grazie al loro operato prezioso e straordinario.

Claudio Seda

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News