16.1 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

Passione gaming: come sta andando il settore in Italia e Sardegna

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Come nel resto del mondo, anche in Italia il comparto del gioco online è cresciuto e continua a crescere sempre più, evolvendosi in particolar modo negli ultimi anni, grazie alle innovazioni tecnologiche che hanno spinto in avanti il settore.

Secondo quanto riportato dall’ISS, gli italiani che giocano sono circa 18,5 milioni; di questi, 13 milioni rientrano tra i giocatori “sociali”, ossia che ricorrono al gioco saltuariamente, per puro divertimento.

Vediamo più nel dettaglio gli ultimi dati che fotografano la situazione attuale in Sardegna.

La situazione del gioco in Sardegna

Nonostante la Sardegna si classifichi nella fascia bassa della classifica per quanto riguarda il volume pro capite delle giocate fisiche(circa 1.150 euro su una media nazionale di 1.463 euro), è per quelle online che i dati sono in costante aumento. Tale aumento, però, non deve sorprendere: come precedentemente detto, il gioco online a partire dal 2020 ha gradualmente sostituito i classici giochi in presenza (per le tipologie per cui questo è stato possibile).

Non è un caso, infatti, se, nonostante il grande numero di turisti che visitano la Sardegna ogni anno, alcuni casinò non sono stati in grado di reggere la concorrenza del comparto online e hanno chiuso recentemente i battenti. In questo modo, la domanda di gioco si è inevitabilmente riversata su altri canali.

Ciò è dovuto principalmente alla nascita di numerose piattaforme digitali sempre più all’avanguardia, che offrono agli utenti infinite opportunità di svago e divertimento. Su siti web di questo tipo, infatti, è possibile trovare versioni più o meno fedeli dei classici giochi un tempo reperibili solo nelle sale, con grafiche accattivanti e diverse promozioni utili per cimentarsi in diversi titoli.

Con un’ampia scelta come quella attuale, può diventare più complicato capire se una piattaforma sia realmente affidabile; per ovviare a questo problema può essere utile informarsi su portali come https://wisecasino.net/, leggendo guide e recensioni dettagliate.

Casinò alternativi: il progetto Atlantida

Come accennato in precedenza, l’epoca d’oro dei casinò fisici è ormai lontana e gli appassionati del settore si riversano sempre più sulle piattaforme digitali più avanzate per passare il tempo giocando ai loro titoli preferiti.

Tale situazione ha portato alla nascita di un interessante progetto chiamato Atlantida. Si tratta di un vero e proprio casinò che potrebbe rivoluzionare e far rinascere il comparto fisico: parliamo infatti di un nuovo spazio creato da zero in acque internazionali. Da notare che molte aziende del settore sarebbero pronte a investire in Atlantida, per cercare di riportare in auge i classici casinò fisici.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News