13.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 1 Dicembre 2022

San Gavino, il 19 novembre una campagna di sensibilizzazione sulla disprassia oculare e di sguardo

Eventi e manifestazioni

- Pubblicità -

La disprassia oculare e di sguardo è la difficoltà nel programmare e organizzare i movimenti volontari e sinergici dei due occhi con l’impossibilità a dirigere l’attenzione visiva sugli stimoli di interesse. È un disturbo dell’età evolutiva e ha ricadute sul movimento, la coordinazione e l’attenzione, perciò movimenti semplici possono diventare montagne insormontabili afferrare un oggetto in movimento, calciare un pallone, salire o scendere le scale, usare forbici o posate, scrivere a mano con ripercussioni negative sulla produttività scolastico.

Per conoscere meglio la disprassia e capire come affrontarla, l’associazione “Per Piccoli Passi” Sardegna ha avviato una campagna di sensibilizzazione, patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna, con la diffusione di materiale informativo e un ciclo di convegni “La disprassia oculare e di sguardo, nuove frontiere e metodologie innovative per valutazione, trattamento e potenziamento percettivo, cognitivo e motorio”. La campagna ha preso il via a ottobre da Tempio Pausania, Macomer, Nuoro e Arzachena con un primo ciclo di incontri, e proseguirà con quattro nuovi appuntamenti nel Sud Sardegna.

- Pubblicità -

Sabato 19 novembre il convegno sarà a San Gavino Monreale, Istituto comprensivo in via Ugo Foscolo, con inizio alle 9: dopo i saluti degli assessori comunali Alberto Casu e Giuseppina Angela Chessa, Annalisa Sanna, medico chirurgo, ed Elena Spigno, presidente di “Per Piccoli Passi” Sardegna, racconteranno il percorso dell’associazione e le conoscenze attorno alla disprassia; di seguito l’ottico optometrista Andrea Cagno parlerà di “Disturbi dell’età evolutiva, visione e apprendimento motorio, metodologie innovative per valutazione e trattamento”. Alle 12 ci sarà la discussione finale sui temi dell’evento.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News