17.6 C
San Gavino Monreale
giovedì, 25 Aprile 2024

Rievocazione storica del periodo giudicale: “Processo a Eleonora D’Arborea” – 26/27 novembre e 3 dicembre 2022

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Filo diretto

RIEVOCAZIONE STORICA DEL PERIODO GIUDICALE: “PROCESSO A ELEONORA D’ARBOREA” – 26/27 NOVEMBRE E 3 DICEMBRE 2022

Eleonora d’Arborea rappresenta un personaggio cardinale non solo nel contesto storico isolano, ma bensì nel panorama di tutta l’epoca medievale universale. Infatti l’operato della Giudicessa possiede caratteri d’innovazione e modernità insoliti rispetto alle legislazioni giuridiche ed amministrative del tempo, segnando la storia del diritto europeo in generale.

È alla luce di ciò ed in considerazione delle tracce tangibili lasciate dalla Giudicessa nella nostra comunità, dunque, che deve inquadrarsi la rievocazione storica del periodo giudicale che prenderà vita a San Gavino Monreale nelle giornate del 26 e 27 novembre e del 3 dicembre 2022.

È di fondamentale importanza perpetuare la memoria di un personaggio del calibro di Eleonora d’Arborea, la quale ha segnato la storia della Sardegna ed è legata a doppio filo con le nostre radici.

Auspichiamo una nutrita partecipazione, in quanto ricordare Eleonora d’Arborea equivale a riappropriarci del nostro patrimonio storico e del nostro capitale culturale.

Il Vicesindaco e Assessore al Turismo e ai Grandi Eventi
Nicola Ennas

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News