8.8 C
San Gavino Monreale
martedì, 23 Aprile 2024

Casa Lions Lancia la raccolta fondi in crowdfunding per finanziare il suo futuro sostenibile

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Oggi alle 12:00, in occasione del congresso del Distretto 108L dei Lions che si è tenuto a Cagliari è stata lanciata un’iniziativa di raccolta fondi in crowdfunding a favore della Casa di Accoglienza Lions di Cagliari per permettere la realizzazione di un impianto fotovoltaico in grado di fornire l’energia necessaria per il buon funzionamento della stessa. Il progetto mira alla raccolta di 160 mila euro con il sostegno dei soci Lions, delle istituzioni della città di Cagliari e della Sardegna e di tutti i privati cittadini che intendono supportare una giusta causa affinché Casa Lions possa continuare nel futuro ad erogare i propri servizi di assistenza ai più bisognosi.

La Casa di Accoglienza Lions di Cagliari è un patrimonio insostituibile.

Da oltre 25 anni è al servizio dei pazienti oncologici e con altre patologie che necessitano di terapie ambulatoriali in regime di day-hospital e di un supporto dei loro nuclei familiari e accompagnatori provenienti dalla Sardegna, dall’Italia e dall’Estero.

Dalla sua nascita la Casa, grazie alla continua attività di raccolta promossa ogni anno da tutti i Club del Distretto ha offerto ospitalità per oltre 200.000 notti ai pazienti e loro familiari provenienti in gran parte dalla Sardegna ma anche dal resto dell’Italia (8%) e dall’Estero (5%).

La Casa è anche un punto di aggregazione che annualmente ospita convegni, aste, concerti e altri eventi di raccolta fondi destinati a raccogliere i contributi necessari per la sua sopravvivenza.

Negli ultimi mesi la congiuntura scaturita dalla ridotta attività degli ospedali (covid e post-covid) e dalla nota crisi internazionale ha messo in seria difficoltà l’operatività e il futuro della Casa a causa della contemporanea riduzione delle entrate (donazioni da parte degli ospiti) e crescita esponenziale dei costi dell’energia.

Per far fronte a tale emergenza il consiglio di amministrazione della Casa ha deliberato a favore della realizzazione di un impianto fotovoltaico in grado di sopperire al fabbisogno energetico.

La realizzazione dell’impianto richiede un investimento pari a 160.000 euro. Obiettivo impegnativo ma non impossibile anche considerando il supporto atteso dalle istituzioni finanziarie allertate sul tema che hanno già anticipato il proprio supporto all’iniziativa.

L’entità del progetto richiede di attivare tutti i canali pubblici e privati e tutti gli strumenti disponibili per realizzare una raccolta fondi adeguata alla dimensione della spesa prevista.

Per tale motivo il Consiglio di Amministrazione della Casa ha di avviare una raccolta fondi attraverso il cosiddetto crowdfunding etico, avvalendosi del sito www.buonacausa.org”, nota piattaforma online che permette di gestire raccolte fondi ed appelli per sostenere e diffondere progetti umanitari.

Il sito www.buonacausa.org è noto a livello nazionale e internazionale per la serietà e l’attenzione nella selezione delle cause da promuovere e dei suoi proponenti, effettuando a tal fine, prima dell’avvio dell’iniziativa, una verifica meticolosa che include, tra l’altro, la documentazione societaria, l’identificazione attraverso documenti di identità del rappresentante legale, la verifica dell’IBAN impiegato per la raccolta, etc.

La particolare impostazione del sito prevede, inoltre, che ogni contribuzione data da terzi sia effettuata direttamente sull’IBAN del beneficiario (per quel che ci interessa la Casa Lions) e che ad essa non sia applicata alcuna commissione, al netto di quelle previste dai sistemi di pagamento in essere.

Per dare visibilità all’iniziativa il 27 novembre alle ore 12.00 presso l’hotel Regina Margherita, in occasione del Congresso di Autunno dei Lions della Sardegna, Lazio e Umbria, il Presidente della Casa di Accoglienza Lions, Romano Fischetti, ha annunciato pubblicamente l’iniziativa e attivato il sito di raccolta on- line al cospetto delle Autorità Cittadine, di quattro direttori internazionali Lion e di tutti i presenti Lions e normali cittadini (l’evento della mattinata del 27 è aperto al pubblico).

Chi vorrà partecipare con una donazione potrà fare un versamento o accedendo al sito https://buonacausa.org/cause/energiaallacasa o facendo un bonifico all’IBAN IT94Q0101544101000070682128 specificando nella causale “Crowdfunding impianto fotovoltaico”.

Dati gestionali Associazione solidarietà e servizi ADV meglio nota come Casa Lions:

  • Entrate annuali medie (contributi lions, contributi volontari, 5×1.000): 200 mila euro
  • Dipendenti: 7
  • Volontari (copertura turni di notte, …): 80

Nessun socio Lions o volontario percepisce alcun contributo a qualunque titolo per l’attività svolta.

Dati tecnici edificio:

  • 3.000 mq – 3 piani
  • 27 camere – doppie e triple, bagno in camera
  • Cucine e spazi comuni
  • Cappella

Dati tecnici impianto (progettazione preliminare):

  • Costo stimato: 160 mila euro
  • Potenza nominale: 65Kwp
  • Accumulo: sì per esigenze notturne

Il delta cassa tra costo impianto e contributi ricevuti sarà assorbito da donazioni Lions e dalla accensione di un finanziamento bancario ad-hoc.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News