12.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 18 Aprile 2024

Federico Ortu, compleanno con record personale alla Maratona di Valencia

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Nonostante la giovane età e gli ampi margini di miglioramento Federico Ortu è già uno degli atleti di punta di San Gavino e della Sardegna intera.

Il 4 dicembre, infatti, ha corso i 42 km della Maratona di Valencia in 2h 23’45’’ migliorando di oltre 6 minuti il precedente personale di 2h29’58’’. Non si tratta solo di un record personale, ma anche uno dei migliori tempi sardi di sempre.

“Non potevo farmi regalo di compleanno migliore per i miei 22 anni”, afferma un raggiante Federico, annunciando il suo “personale alla Valencia Marathon 2022 alla mia seconda esperienza in maratona: 2h 23’45”.

E l’esperienza maturata nella precedente corsa sui 42 km gli ha consentito di non ripetere gli errori e di migliorarsi, anche grazie alla “scia” di Giovanna Epis, la maratoneta italiana più forte.

“Ho avuto la fortuna di stare coperto per 35 km dentro il gruppetto della Giovanna Epis che cercava di correre il record italiano – spiega ancora Federico – il che mi ha permesso di tenere sempre un’andatura regolare, perfetta per le mie ambizioni”.

Un 2022 ricco di successi e risultati incoraggianti per Federico, che ha migliorato i suoi tempi sui 3000 e 5000 metri, e superato se stesso nella mezza maratona e, due giorni fa, anche alla regina delle corse su strada.

Congratulazioni – e buon compleanno in ritardo – a questa stella nascente dell’atletica sangavinese!

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News