25.6 C
San Gavino Monreale
domenica, 26 Maggio 2024

4 modi per formarsi da casa

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Fino ad alcuni anni fa seguire un corso di formazione professionale, sia che si trattasse di un corso di aggiornamento richiesto dalla propria azienda oppure di un corso per acquisire competenze per proporsi in modo credibile nel mondo del lavoro, richiedeva necessariamente un trasferimento nella sede dell’istituto che erogava le lezioni, pubblico o privato che fosse.

Negli ultimi anni, però, con il miglioramento degli strumenti informatici e grazie a connessioni Internet particolarmente performanti (in molte zone d’Italia sono disponibili connessioni in fibra ottica o comunque molto veloci) la maggior parte dei corsi utilizza la possibilità della cosiddetta FAD (formazione a distanza), modalità che ha anche consentito agli studenti italiani, nei due duri anni di pandemia, di proseguire, seppur con qualche difficoltà in più, il loro percorso di studi (DAD, didattica a distanza).

I vantaggi dei corsi di formazione online

I vantaggi deicorsi di formazione online come quelli disponibili sul sito web da CORSICEF, Centro Europeo di Formazione, sono molteplici; vediamo quelli principali.

Come facilmente si può intuire, uno dei vantaggi più importanti dei corsi online è di potersi formare ovunque ci si trovi, in Italia o all’estero (a casa, in hotel, nel posto di lavoro durante la pausa pranzo, durante lunghi viaggi in treno ecc.). Sono sufficienti un pc (oppure un notebook, un tablet o uno smartphone) e una buona connessione Internet (ormai presente praticamente ovunque, anche nei treni o nelle sale d’attesa degli aeroporti) per seguire le lezioni. I vantaggi dei corsi online non riguardano soltanto per gli utenti, ma anche i docenti che possono tenere un corso ovunque si trovino e da una qualsiasi sede che disponga di connessione Internet.

Secondo vantaggio di notevole importanza è la flessibilità, che permette anche di ottimizzare i tempi. A differenza dei tradizionali corsi di formazione, infatti, quelli online sono decisamente flessibili: non vi sono paletti imposti dagli orari o dalla sede di fruizione; l’utente infatti può scegliere in assoluta libertà dove e quando collegarsi a Internet per seguire il corso di formazione prescelto (magari dopo il lavoro oppure nel week-end quando si hanno più ore libere a disposizione).

Un altro plus dei corsi online è che l’offerta formativa è particolarmente vasta; online infatti si trovano corsi formativi che permettono di ampliare le proprie competenze in quasi tutti gli ambiti professionali.

Offerta formativa: 4 esempi

Quattro dei settori più interessanti per chi sta cercando nuovi sbocchi professionali sono quelli dell’animal care, della ristorazione e della panificazione, dell’assistenza sociosanitaria e, infine, quello del settore beauty. Di seguito 4 semplici esempi di corsi formazione che è possibile seguire comodamente da casa.

Assistente veterinario – Il settore Animal Care è in continua espansione; un corso per assistente veterinario offre sbocchi professionali in varie strutture: studi veterinari, cliniche veterinarie, strutture di accoglienza per cani e altri animali domestici, maneggi, acquari ecc.

Arte bianca – I corsi per la formazione come panettiere e pizzaiolo offrono molteplici possibilità lavorative, per esempio in panetterie, panifici, reparti panetteria e pasticceria dei supermercati, nei servizi di caffetteria e creazione panini dei bar, in aziende alimentari, nelle pizzerie come pizzaiolo ecc.

Assistenza alla persona – I servizi di assistenza alla persona (anziani o adulti disabili) stanno diventando sempre più richiesti, ma occorrono competenze non comuni che possono essere acquisite grazie ai corsi online di CORSICEF.

Nail care e nail art – Anche gli esperti in nail care e nail art hanno sbocchi professionali molto interessanti: influencer, session manicurist per sfilate di moda, servizi televisivi o fotografici, professional educator in istituti di formazione, beauty e-commerce manager, assistenza clienti in farmacie e parafarmacie, nail artist in SPA, centri benessere o estetici, saloni di bellezza ecc.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News