18.9 C
San Gavino Monreale
sabato, 25 Maggio 2024

San Gavino, il 20 aprile presentazione del libro “Fedeli alla monarchia e devoti alla terra” di Roberto Ibba

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Giovedì 20 aprile, nella sede della Pro Loco di San Gavino Monreale si terrà la presentazione del libro “Fedeli alla monarchia e devoti alla terra” di Roberto Ibba organizzata dal Lions Club Monreale con diversi interessanti interventi.

Aprirà i lavori Sofia Montisci, Presidente del Lions Club Monreale, seguita dalla moderatrice Franca Sanna che dialogherà con l’autore Roberto Ibba e con il pubblico presente. Anche il Sindaco di San Gavino Carlo Tomasi porterà i suoi saluti in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.

Il volume indaga sulla nascita della classe dirigente in Sardegna, mettendo in connessione la storia del territorio con la costruzione genealogica e patrimoniale dei principali gruppi familiari nella baronia di Monreale. Partendo dall’analisi dello spazio agrario, sociale e politico dei villaggi, in una prospettiva sia diacronica, sia sincronica, la ricerca si sviluppa tra storia evenemenziale e studio delle strutture agrarie e sociali, facendo emergere i conflitti territoriali, le strategie economiche e le alleanze politiche tra le famiglie dell’aristocrazia e della borghesia rurale nella lunga età moderna. La conquista del potere e una solida base fondiaria permettono ad alcuni esponenti di questo ceto dirigente locale di ascendere verso posizioni di vertice nelle istituzioni amministrative, militari e politiche del nascente Stato italiano. Tra questi, è rappresentativo il caso del generale dei carabinieri Giovanni Battista Serpi, che dal paese di Sardara sale alla ribalta dello scenario risorgimentale nella Sicilia post-unitaria con un ruolo rilevante nel processo di state-building.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News