16.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 28 Marzo 2024

San Gavino celebra la 2°Giornata del Volontariato: attività, convegni, promozione e un pranzo solidale

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

La comunità sangavinese è da sempre sensibile al tema del volontariato. Sono molteplici le associazioni che si occupano di terzo settore e che annoverano decine di volontari impegnati quotidianamente sul campo.

Questa giornata nasce ufficialmente, su proposta della nostra associazione, nel 2019 come momento di aggregazione e riflessione tra le associazioni di volontariato e la nostra comunità. Proposta che fu subito accolta senza riserve dall’amministrazione comunale e dalle tante associazioni che parteciparono alla giornata con grande entusiasmo e spirito di collaborazione, come la sezione Avis Comunale di San Gavino e Thalassa Azione APS.

Sappiamo bene che non è facile fare rete, soprattutto tra associazioni, ma questa giornata ha proprio lo scopo di condividere i veri valori del volontariato.
Le associazioni avranno la possibilità di allestire un proprio stand e quindi far conoscere le proprie attività e i propri scopi sociali alla nostra comunità.

Fare il volontario, non solo sulle ambulanze ma in qualsiasi attività sociale, significa prestare in modo spontaneo e gratuito il proprio tempo libero esclusivamente per fini di solidarietà.

Il volontariato è realmente importante per ogni comunità, che sia svolto all’interno di organizzazioni di carattere sociale, civile o culturale il volontariato rende un servizio fondamentale nei settori più svariati, compreso quello della tutela degli animali.

Questa giornata serve anche a rimarcare le finalità che accomunano le varie associazioni, per sottolineare quanto sia atipica e anticonformista la figura del volontario, che non partecipa al “protocollo del guadagno” ma che dedica il proprio tempo all’assistenza dei più deboli.

Sono invitate a partecipare tutte le organizzazioni di volontariato e di promozione sociale di qualsiasi settore e appartenenza a cui si chiede la conferma di adesione entro il 22 Maggio.

Per chi avesse piacere di partecipare al “Pranzo Solidale” può contattare i numeri esposti nella locandina o la nostra pagina Facebook, sempre entro il 22 Maggio.

Claudio Seda
Presidente dell’Associazione di Volontariato
Monreal Soccorso

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News