30.2 C
San Gavino Monreale
giovedì, 20 Giugno 2024

Bias de Conoscentzia, presentato a Sardara il progetto della Pro Loco per la valorizzazione dei sentieri del Monreale

spot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Un progetto volto alla promozione del territorio di Sardara e sulla (ri)scoperta dei sentieri e dei punti di interesse attorno al Monreale.

Questo – e molto di più – è “Bias de Conoscentzia”, un percorso culturale promosso dalla Pro Loco di Sardara con il patrocinio del Comune di Sardara, della Regione Sardegna, dell’Ente Pro Loco Sardegna, dalla Fondazione di Sardegna e dalla Fondazione Cammino di Santa Barbara.

Nella mattina di oggi sabato 13 maggio 2023, al cineteatro comunale di Sardara, si è tenuta la presentazione dell’iniziativa, alla presenza di un folto pubblico e di diverse personalità di spicco del territorio.

L’Ing. Massimo Scanu ha esposto con precisione e dovizia di particolari le peculiarità storiche, geologiche e minerarie del Colle di Monreale, che ora – grazie una serie di pannelli informativi posizionati in punti strategici del colle e grazie al sito web della Pro Loco – possono essere ammirate orientandosi attraverso la fitta serie di strade sterrate e di sentieri che tagliano il Monreale.

Sono infatti stati identificati diversi sentieri, ben contraddistinti e percorribili anche grazie alle tracce GPS scaricabili dal sito della Pro Loco e dall’app del Cammino di Santa Barbara – che permetteranno di esplorare le aree principali del colle. I visitatori e i turisti verranno agevolati nella loro visita da ben sedici pannelli descrittivi posti nei punti più interessanti del colle del Monreale, numerati, e contenenti interessanti approfondimenti sull’area circostante: tramite QR code si potrà accedere alla versione mobile dei contenuti, fruibili anche da casa o in un secondo momento.

Oltre all’interessante presentazione di Massimo Scanu e agli onori di casa fatti da Fabio Loi, presidente della Pro Loco, sono stati tanti gli interventi. Tra tutti ricordiamo quello di Roberto Caddeo, vicesindaco e Antonio Mameli, assessore al Turismo del Comune di Sardara, Giuseppe Garau, Presidente Villa Abbas, l’Ing. Lauro Onnis, Vicepresidente UNITRE Sardara, Franca Sanna, referente Consiglio Pastorale Parrocchiale, Laura Caddeo, Consigliera Regionale e il Dott. Andrea Cocco, Capo di Gabinetto dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna.

Il progetto – meteo permettendo – proseguirà domani domenica 14 maggio con la prima escursione inaugurale e proseguirà già dalla domenica successiva, quella del 21 maggio (in occasione della Festa di Santa Mariaquas di Maggio) con l’escursione alle miniere del Monreale.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News